Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 21 dicembre 2018 ore 09:45

Il prefetto intensifica i controlli

Il prefetto Giuseppe Castaldo

Si innalzano le misure di prevenzione e contrasto all’abusivismo commerciale e allo spaccio. E si guarda al controllo di vicinato



PISA — Prima riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica con il prefetto Giuseppe Castaldo.

Il rappresentante di governo ha presieduto l'incontro del 19 dicembre, diramando le direttive volte a incrementare il controllo coordinato del territorio, con l’apporto anche delle forze armate e delle polizie locali.

Primo punto, l’innalzamento delle misure di prevenzione e contrasto al fenomeno dell’abusivismo commerciale e allo spaccio delle sostanze stupefacenti: il prefetto ha sottolineato l’importanza dei sistemi di videosorveglianza installati dai Comuni che possono costituire un valido strumento per supportare anche l’attività info-investigativa delle forze dell’ordine. Inoltre, ha sottolineato l’importanza di sviluppare progetti di "Controllo di vicinato" coinvolgendo i cittadini in un'ottica di sicurezza integrata e partecipata, tramite la valorizzazione di attività di vigilanza volta a segnalare le circostanze e gli eventi ritenuti sospetti, al fine di prevenire i fenomeni criminosi.

In particolare i cittadini, riuniti in gruppi, potranno svolgere esclusivamente, un'attività di osservazione riguardo a fatti e circostanze che accadono nella propria zona di residenza (ad esempio, passaggi ritenuti sospetti di veicoli o di persone, allarmi, rumori, ....) e segnalare informazioni di interesse ai coordinatori dei gruppi, preventivamente individuati dai comuni e appositamente formati, per l'eventuale attivazione delle forze di polizia.

L’effetto sperato è quello di contribuire a potenziare la capacità delle istituzioni di rispondere tempestivamente alle esigenze di sicurezza che emergono sul territorio, attraverso la circolarità delle informazioni assicurata dalla rete di contatti con le forze di polizia. Nei prossimi giorni il prefetto incontrerà le varie associazioni di categoria sui temi della sicurezza.

Nel corso del Comitato è stata anche disposta l’intensificazione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica a salvaguardia dei cittadini in occasione delle festività natalizie.

E' stato quindi deciso che verrà rivolta massima attenzione agli obiettivi più sensibili quali i luoghi di culto, i luoghi di attrazione e di maggiore interesse turistico, i monumenti ed i musei, i mercatini di Natale, le piazze interessate da un notevole afflusso di persone, i centri commerciali e gli outlet, i locali di ritrovo e di intrattenimento, gli scali aeroportuali e ferroviari, ai luoghi di aggregazione e d’incontro nei Comuni della provincia ove siano programmati eventi e manifestazioni di piazza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità