Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 27 novembre 2017 ore 14:50

Il ministro Pinotti firma l'accordo per le caserme

Il ministro della difesa Roberta Pinotti

Firmato l’accordo di programma per la riqualificazione delle caserme “Artale” e “Curtatone e Montanara” nel centro cittadino



PISA — È stato firmato il progetto per il recupero della caserma Artale (che si trova tra via Roma, via Savi e via Derna) e della caserma Curtatone e Montanara (tra via San Martino e via Bruno, chiamato anche Distretto), di proprietà del Demanio e a disposizione del Ministero della Difesa. Alla cerimonia della firma, nella splendida cornice della Sala delle Baleari, presente il Ministro della Difesa Roberta Pinotti, con il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, il direttore regionale dell’Agenzia Toscana del Demanio Giuseppe Pisciotta e il generale Massimo Scala.

"Pisa fa valere il suo dinamismo. E’ un altro obiettivo strategico che si compie, in un mandato di tante realizzazioni. Due grandi complessi, in pieno centro storico saranno recuperati, con funzioni residenziali. Con un parco e una piazza di grande bellezza. Questa opportunità darà un migliore equilibrio alla città – sottolinea il Sindaco Marco Filippeschi – favorendo una ripopolazione del centro storico e facilitando l’accoglienza degli studenti della nostra Università. La finalizzazione dei recuperi è la migliore che si potesse desiderare. Abbiamo scontato la crisi e un parziale cambiamento di obiettivi d’impiego dei siti militari e oggi facciamo un enorme passo in avanti. Le istituzioni militari che la città ospita sono molto importanti per il nostro paese. Domani spero che anche la caserma Bechi Luserna possa essere ricollocata, anche per migliorarne la qualità, liberando un’altra area strategica, secondo le previsioni urbanistiche del Comune. Ringrazio la ministro Pinotti per il suo personale impegno e i nostri interlocutori".

Al posto delle vecchie caserme del centro storico, nasceranno rispettivamente uno studentato e appartamenti di edilizia convenzionata per le fasce più deboli, un intervento dal forte carattere sociale che contribuirà ad aumentare i residenti del centro. Si tratta di due aree di notevole pregio dotate di ampi spazi aperti che saranno messi a disposizione dell'intera città: la vecchia piazza d’armi dell’Artale, che è la seconda piazza più grande della città a due passi dalla Piazza del Duomo ed il parco del Distretto, un polmone verde in pieno centro. I progetti sono già conformi allo strumento urbanistico vigente. Inoltre da questa operazione il Comune di Pisa riceverà il 15% del prezzo di vendita che potrà utilizzare per investimenti pubblici.

"Con questo accordo abbiamo restituito alla città due aree di grande pregio che saranno utilizzate per realizzare interventi di spiccato impatto sociale. E non si tratta di una semplice promessa tra le parti – sottolinea l’assessore all’urbanistica e alla casa Ylenia Zambito – ma di un progetto che sarà presto realizzato. Il trasferimento dei beni al fondo è previsto entro la fine dell’anno. Il 15 per cento del valore attuale delle aree sarà trasferito al comune per realizzare ulteriori opere pubbliche che andranno a riqualificare la città e i quartieri".

L’Agenzia del Demanio ha sottolineato che accordi come quello di oggi testimoniano quanto la forte sinergia tra le istituzioni si riveli vincente per i territori: "Grazie a questa operazione, infatti, i cittadini vedranno crescere gli spazi sociali e culturali per la comunità, che troveranno casa nelle due caserme a fronte di un migliore utilizzo economico e di un’adeguata riqualificazione del tessuto urbano".

"E’ anche un grande investimento e darà lavoro a chi lo realizza. Interveniamo nel cuore del quartieri storici di San Martino e di Santa Maria. Sarà l’occasione per restituire qualità e per migliorare la potenzialità di parcheggio per i residenti e il controllo di sicurezza urbana – aggiunge il Sindaco Filippeschi – usando le migliori tecnologie costruttive e di monitoraggio. Terremo molto alla qualità degli interventi, data la rilevanza anche storica dei due complessi, e ringrazio anche la Soprintendenza con la quale stiamo già collaborando. Il recupero della caserma “Artale” potrà fare da volano per il recupero previsto del complesso ospedaliero Santa Chiara, secondo il piano ispirato dall’architetto David Chipperfield. Di sicuro si tratta nell’insieme di una delle operazioni omogenee di recupero urbano più importanti che sono programmate in città europee, per di più a ridosso della Piazza del Duomo, del monumento italiano più conosciuto nel mondo".

È stata inviata una manifestazione di interesse da parte del Fondo Housing Toscano, partecipato da Cassa Depositi e Prestiti nell’ambito del FIA (Fondo Immobiliare per l’Abitare) ad acquistare e trasformare entrambe le aree. Il valore dei complessi da recuperare è stimabile in circa 40 milioni di euro e l’investimento previsto è valutabile almeno 35 milioni di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità