Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 23 novembre 2016 ore 09:28

Il mare ingoia le dune di San Rossore

Il percorso sopraelevato sulle dune di San Rossore nel 2009 e nel 2016

La denuncia delle associazioni ambientaliste che fanno appello alla Regione: "Occorre riconsiderare lo sviluppo del porto di Livorno"



PISA — Il mare ingoia le dune di San Rossore avanzando inesorabilmente verso la foce insabbiata del Fiume Morto Vecchio. La denuncia delle associazioni ambientaliste porta la firma di Marcello Marinelli e Angela Giudiceandrea, membri rispettivamente del comitato di presidenza e del consiglio direttivo del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli.

Un'erosione di cui sarebbero testimonianza i pali di fondazione del percorso di legno sulle dune sospesi nel vuoto: una struttura inaugurata nel 2008 e adesso chiusa per motivi di sicurezza che rischia nelle prossime settimane di collassare definitivamente tra la furia delle onde.

“Un danno gravissimo -scrivono le associazioni ambientaliste- che ne causa altri di non minore importanza. I danni di questo inarrestabile fenomeno, infatti, riguardano dove più dove meno tutto il tratto costiero della Tenuta minacciando, ormai da diversi anni, ambienti per cui il Parco è famoso nel mondo come le importantissime lame di acqua dolce, le pinete, non risparmiando neanche i manufatti presenti come la villa del Gombo. Con la scomparsa delle dune, in diversi tratti, le onde, durante le violente libecciate, inondano i terreni retrodunali questo ha influenza negativa sia sulla pineta di pino marittimo, già duramente provata dagli attacchi di Matsucoccus feytaudi Ducasse, sia sulla vegetazione che la fauna di acqua dolce per l’inquinamento dell’acqua salata. La progressiva salinizzazione delle lame retrodunali mina anche la loro funzione di barriera idrostatica contro la risalita, nel sottosuolo, del cuneo salino che espandendosi nell’entroterra causa danni anche ai boschi di latifoglie ed ai terreni coltivati. Una situazione di massima urgenza già segnalata nel 2009 che sta provocando la perdita di un patrimonio unico per la quale si chiede alla Regione di intervenire sia con interventi urgenti, sia accelerando una serie di progetti già annunciati”.

Le associazioni ambientaliste chiedono fermamente che prima della prossima libecciata sia fatto un intervento straordinario teso ad impedire la distruzione del camminamento sopraelevato in corrispondenza della foce insabbiata di Fiume Morto Vecchio.

Marinelli e Giudiceandrea ri rivolgono anche alla Regione, chiedendo all'Ente di “Riprendere al più presto le riunioni del Comitato di presidenza della tenuta di San Rossore, da tempo rinviate per l’indisponibilità dell’assessora Fratoni, avviare il piano da 115 milioni di euro per interventi di recupero della costa toscana, annunciato a maggio, iniziare le opere previste per salvare l’arenile fra Bocca d’Arno e la foce del Serchio, dell’ammontare di 13,5 milioni, intraprendere la fase di progettazione per poterla realmente concludere entro il 2017, anticipare il termine dei lavori previsto per 2021 e riconsiderare lo sviluppo del porto di Livorno”.

“Tutto questo -concludono i due rappresentanti- nel tentativo di limitare i danni in corso ad habitat e specie di rilevanza comunitaria ed alle Comunità residenti dovuti al perpetuarsi di disattenzioni gravi e lacunose accumulatesi negli anni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità