Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura martedì 02 aprile 2019 ore 08:10

Il libero pensiero delle Accademie

Una recente conferenza dell'Accademia dell'Ussero

L'Accademia degli Scomposti e il libero pensiero delle accademie italiane. L'Accademia dell'Ussero organizza un incontro con Valentina Radi



PISA — L'Accademia Nazionale dell'Ussero di Pisa ha in programma, mercoledì 10 aprile, un incontro con Valentina Radi dal titolo L'Accademia degli Scomposti e il libero pensiero delle accademie italiane.

La ricerca della luce della conoscenza anima, nel XVI e XVII secolo, la fondazione di libere accademie letterarie, scientifiche, artistiche e filosofiche. In particolare, vicina ai fervidi studi del ducato di Urbino, che scopre il genio Galileiano, nasce a Fano nel 1641 l’Accademia degli Scomposti. Istituzione iniziatica che aveva per stemma un cannocchiale e al cui cenacolo si raccoglievano Secolari e Religiosi. Vicina alle scienze ermetiche, attraverso i suoi membri, tramanda anche le relazioni con la città di Pisa, Roma e Venezia.

L'iniziativa si svolgerà, alle 18, nella sede ETS a Palazzo Roncioni sul Lungarno Mediceo.
Valentina Radi, nata a Fano nel 1980, è consigliere alla cultura dell’Accademia degli Scomposti. Architetto libero professionista e dottore di ricerca. Svolge studi sui caratteri tipologici-morfologici e tecnico costruttivi dell’architettura nelle regioni mediterranee, con attenzione agli aspetti energetici e di sostenibilità. Partecipa a convegni, è autrice di volumi ed articoli scientifici in riviste di settore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura