Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 16 febbraio 2017 ore 08:00

Il Carnevale arriva a Marina e porta il mago di Oz

Il lungomare sarà set di una sfilata ispirata al romanzo americano. Lotteria di beneficenza a favore della norcineria Ulivucci distrutta dal terremoto



PISA — Il Carnevale arriva a Marina e porta il mago di Oz. Domenica 19 febbraio torna sul lungomare di Marina l’appuntamento con il Carnevale, organizzato da Centro commerciale naturale, Confesercenti Toscana nord e Comune di Pisa. 

"Il carnevale di Marina è un evento che coinvolge tutta la comunità, scuole, commercianti e associazioni collaborano assieme per la realizzazione dell'iniziativa - spiega Simone Romoli, responsabile area pisana di Confesercenti Toscana Nord e continua-. Questo è l'unico carnevale in cui non si perde mai la vista del mare, che rimane sempre visibile lungo tutto il corso".

La sfilata partirà alle 14,30 da piazza delle Baleari. Due gruppi musicali allieteranno al giornata. Il primo è la “Girlesque Street Band”, banda musicale tutta al femminile, con un repertorio jazz e funky. Il secondo è la Filarmonica Puccini di Palaia che, tra majorette e musicisti, conta 68 elementi. "Ci teniamo alla presenza dei gruppi musicali, perché il carnevale di Marina ha sempre intervallato i carri della sfilata con delle band musicali" afferma Simona Rindi, del Ccn di Marina.

Quest'anno il tema su cui si sfideranno i gruppi mascherati sarà Il Mago di Oz. La passeggiata di Marina diventerà il set in cui vedremo sfilare uomini di latta, spaventapasseri o leoni, tutti personaggi del celebre romanzo di Frank Baum

 Gli alunni dell'istituto comprensivo Niccolò Pisano realizzeranno delle maschere in cartapesta, sotto la direzione di Patrizia Ascione, del Teatrino del sole dell'associazione Habanera. Oltre a loro, i bambini dell'asilo Ceccherini e della materna Santa Maria Ausiliatrice stanno elaborando delle sorprese sul tema Il Mago di Oz. Fra gli adulti, i commercianti sono fra i più entusiasti e stanno cucendo con le proprie mani gli abiti che indosseranno per la sfilata. Le maschere saranno premiate in piazza delle Baleari da una giuria composta da Maurizio Nerini, Simone Romoli, Marco Sbrana, Antonio Veronese, Steven Martin. Le categorie del concorso sono: uomo, donna, baby, e miglior coerenza con il tema. L'iscrizione al concorso è gratuita.

Ai vincitori andranno i cesti alimentari contenenti i prodotti della norcineria Ulivucci di Norcia, colpita dal terremoto dell'ottobre 2016. "Il Ccn. a nome di Marina, ha deciso di adottare un'attività commerciale in difficoltà per il terremoto - spiega Simona Rindi del Ccn di Marina -. Così abbiamo proposto a questa norcineria di fornirci i premi per il concorso mascherato; in più, a Ulivucci devolveremo il ricavato della lotteria di beneficienza che abbiamo organizzato appositamente e di cui estrarremo il vincitore nella giornata di domenica".

Molte le associazioni e realtà del territorio che daranno il loro contributo al Carnevale e che saranno presenti. La Pubblica Assistenza, l'associazione Don Bosco. Inoltre, la scuola "Amarine Dance" proporrà al pubblico un'esibizione di ballo. A fine giornata, alle 19 presso il circolo "Il Fortino", l'"Associazione cinematografica del litorale", organizza un'apericena sulle note dei successi degli anni ’70, ’80 e ’90: in consolle Steve Martin, Giordano, Dj Brama, Alex Gomorra e Maurizio Zini di Radio Bruno come presentatore.

"Il Carnevale d’Inverno a Marina è inserito nel cartellone Marenia d’inverno, che il Comune sostiene con convinzione e che finanzia anche grazie alla tassa di scopo, date le ristrettezze dei bilanci - spiega il vicesindaco Paolo Ghezzi -. Questa manifestazione unisce divertimento e solidarietà e sicuramente è un appuntamento importante e positivo per Marina, che sta assumendo dimensione sempre più ampie e sa attirare sempre più persone".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità