Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 24 agosto 2018 ore 13:17

"I nostri volontari bersaglio di offese continue"

I presidenti pisani di Cri, Misericordia e Pubbliche assistenze hanno firmato una lettera aperta denunciando preoccupanti episodi di intolleranza



PISA — Antonio Cerrai, Enrico Dini e Daniele Vannozzi, rispettivamente responsabili delle associazioni di volontariato pisane Croce rossa italiana, Misericordia e Pubbliche assistenze, hanno preso carta e penna appellandosi ai cittadini in primo luogo, ma anche a prefetto, questore, arcivescovo, sindaci, consiglieri regionali, onorevoli e senatori eletti nella zona pisana, nonché al rettore dell’Università e al Dirigente scolastico provinciale.

I tre denunciano un clima di ostilità, di violenza verbale e di intolleranza, anche attraverso i social network, nei confronti dei volontari delle tre associazioni, clima nel quale è per loro sempre più difficile operare. Di seguito la lettera.

"Come rappresentanti delle Associazioni Pisane aderenti ai movimenti nazionali di Croce Rossa Italiana, Misericordie e Pubbliche Assistenze, da sempre impegnati con i propri volontari per le nostre comunità, sentiamo la necessità, anche a seguito di recenti episodi di intolleranza verso i nostri volontari impegnati sia nel soccorso sanitario che nell’antincendio boschivo, di evidenziare che i volontari prestano la loro attività in maniera gratuita sottraendo tempo ed attenzioni alle loro famiglie con il solo scopo di essere al fianco dei cittadini più deboli e fragili e di preservare al meglio l’ambiente in cui viviamo.

Per questo chiediamo a tutti i cittadini un maggior rispetto ed attenzione per le attività svolte quotidianamente da centinaia di nostri volontari in diversi settori, tra cui il servizio di trasporto sanitario ordinario e di emergenza effettuato in maniera efficace e sinergica, nel rispetto dei protocolli e delle procedure definite a livello nazionale e regionale, con la Centrale di Emergenza Medica 118 di zona. Si tratta di impegno gravoso e oneroso sotto tanti punti di vista (operativi, organizzativi, funzionali ed anche economici) che richiede una continua formazione ed addestramento dei volontari e del personale e l’acquisto ed il mantenimento di mezzi ed attrezzature necessari allo svolgimento del servizio, affinché il livello qualitativo sia sempre di prim’ordine.

Non ci limitiamo al trasporto sanitario, ma anche ad attività di prossimità sociale, di promozione della donazione, di protezione civile, intervenendo in caso di calamità e di antincendio boschivo per difendere il nostro patrimonio naturale. Inoltre ci occupiamo di informazione sanitaria in favore dei cittadini ed i ragazzi delle scuole, il tutto sempre
e solo in maniera gratuita e solidaristica
mettendo a disposizione risorse umane e strumentali esclusivamente con l’intento di “aiutare il prossimo”.

Riteniamo sia necessario ed importante che anche le Istituzioni si adoperino in tutti modi e nelle occasioni e sedi opportune, affinché si plachi questo clima di “ostilità” e di “violenza verbale” che ci coinvolge perfino durante lo svolgimento dei servizi/attività nonché a causa dell’uso improprio dei social network, con critiche ed offese gratuite, che alla lunga mettono a dura prova le motivazioni e lo spirito di servizio dei volontari. 

Ricordiamo che il sistema di welfare locale beneficia a piene mani dell’opera delle Associazioni di volontariato, che sono una colonna su cui poggiano diversi servizi essenziali necessari alla vita quotidiana delle nostre comunità. Senza la nostra opera la vita sarebbe peggiore per tutti, anche per i “leoni da tastiera” che sui social network ci deridono e ci insultano...

Le nostre sedi, capillarmente presenti sul territorio pisano, sono aperte ed a disposizione di chiunque voglia consapevolmente essere utile a se stesso ed al prossimo, fornendo tra l’altro anche indicazioni ed informazioni sulle modalità con cui si attivano e funzionano i soccorsi sanitari, la protezione civile, ecc ma anche e soprattutto per chi voglia intraprendere l’attività di volontariato.

Come Associazioni continueremo a mettercela tutta facendo il possibile e l’impossibile, nel rispetto dei nostri valori e della nostra lunga storia, consapevoli di essere al servizio dei cittadini senza distinzione di nazionalità, di religione, di convinzioni ideologiche e d’idee politiche. Pretendiamo quindi da tutti un maggior RISPETTO per l’attività svolta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura