Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:05 METEO:PISA12°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Superbonus da 160 miliardi e conti pubblici allo sfascio: di chi è davvero la colpa

Cronaca venerdì 15 novembre 2019 ore 07:57

I mari si innalzano, Calambrone tra zone a rischio

A dirlo è una ricerca scientifica di Climate Central pubblicata sulla rivista Nature Communications. Il rischio è al 2050



PISA — Anche la zona di Calambrone ( in Toscana ci sono le spiagge della costa est di Piombino e quelle maremmane di Alberese, Talamone e Capalbio ) è inserita tra le aree a rischio alta marea che, in Italia, comprendono soprattutto le coste del nord Adriatico. La notizia è riportata oggi dal quotidiano "La Nazione" sulla base di uno studio.

In sostanza, dicono gli scienziati di Climate Central che hanno pubblicato una ricerca sulla rivista Nature Communications ( sotto trovate l'articolo completo ), se il clima pazzo continuerà con questo trend e la temperatura sulla terra crescerà ancora, il livello delle acque marine entro fine secolo potrebbe crescere tra i 60 e i 110 centimetri, di fatto sommergendo interi tratti di costa.

Tra le zone a rischio, addirittura nel 2050 ( dunque fra trenta anni ), c'è anche Calambrone, tra Pisa e Livorno. Ovviamente, sostengono ancora gli esperti, l'uomo è ancora in grado di intervenire sia sulla prevenzione, sia con interventi di adattamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Interessati alcuni alunni e alunne della media "Pascoli" e delle elementari "Galilei". Ecco il percorso dei ciclisti e le modifiche al traffico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità