Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 19 dicembre 2017 ore 15:07

Gli alunni simulano una impresa

"L​e dolcezze della C​"​, a Pisa​ nasce ​una nuova impresa cooperativa simulata. Gli alunni dell’istituto Pacinotti si scoprono imprenditori​



PISA — Spuntini dolci da offrire agli altri studenti a ricreazione, ma anche al ricevimento dei genitori e durante le attività pomeridiane a scuola. Se ne occuperà da ora in poi la nuova impresa cooperativa simulata nata all’Istituto Pacinotti di Pisa che si chiama “Le dolcezze della C” e vede protagonisti gli alunni della classe IV C afm, guidati dalla professoressa Adriana Cappelleri e dai tutor della Cooperativa Aforisma, Fabio Caprioli e Marco Michelucci, che hanno aiutato i ragazzi a capire le caratteristiche di un’impresa cooperativa e li hanno affiancati nel percorso di avviamento dell’attività.

Le dolcezze della C” simula in tutto e per tutto una impresa cooperativa che ha un proprio cda, uno statuto, un conto corrente, una gestione del bilancio. I ragazzi della IV C hanno sviluppato la loro idea di offrire spuntini dolci ai compagni a ricreazione anche tramite una "ricerca di mercato" in base alla quale la loro attività si allargherà presto a comprendere le merende salate e la distribuzione a scuola anche negli orari pomeridiani.

Gli utili di questa attività sociale verranno destinati ad iniziative di solidarietà e all’acquisto di servizi e strumenti per la scuola.

Un percorso di autonomia questo che si inserisce nell’iniziativa “Toscana 2020” promosso da Confcooperative Toscana e Federazione Toscana Banche di Credito Cooperativo, con riferimento al nuovo progetto di alternanza scuola lavoro di Confcooperative, Coop Work In Class. L’intento è la promozione della cultura e l’educazione cooperativa attraverso una proposta didattica che aiuta l’apprendimento e migliora le relazioni in classe, ma al tempo stesso avvicina i giovani al mondo delle imprese, ai valori della democrazia economica, della solidarietà e del lavoro imprenditoriale in cooperativa.

L’impresa cooperativa simulata del Pacinotti si è costituita ufficialmente oggi, 19 dicembre, con la presentazione ufficiale del lavoro della classe, alla presenza della dirigente scolastica Gabriella Giuliani.

Gli alunni della IV C entrano a far parte così del gruppo di oltre 1.300 studenti che in Toscana hanno sperimentato la costituzione di 33 imprese cooperative simulate, nate sui banchi di 38 scuole toscane (dalle elementari alle superiori).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura