Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Politica venerdì 29 giugno 2018 ore 17:35

Giunta Conti, la Lega farà la parte del leone

Il nuovo sindaco di Pisa Michele Conti

Il neosindaco chiamato a scegliere tra rose di nomi indicate dai partiti, ma un paio di assessori saranno di nomina tecnica. Ecco i papabili



PISA — La Lega, partito del sindaco, traino della coalizione di centrodestra che ha vinto le elezioni e formazione più votata a Pisa, farà la parte del leone nella prossima giunta Conti.

Le ultime scelte saranno compiute nel fine settimana e, già lunedì o martedì, sarà ufficializzato il governo cittadino.

Gli assessori dovrebbero essere nove. Tra le nomine politiche, scelte dal sindaco in base ad una rosa di nomi indicata dai partiti, la ripartizione sarà fatta in questo modo: tre assessori alla Lega, due a Fratelli d'Italia - Noi adesso Pisa, uno a Forza Italia, uno alla lista Pisa nel Cuore, premiata per il suo appoggio al ballottaggio. Due nomine saranno invece più "tecniche", ma è molto probabile che anche in questo caso la Lega faccia sentire tutto il suo peso.

Lega che potrebbe ottenere anche la presidenza del Consiglio comunale.

La lista dei papabili è lunga, ma alla fine potrebbero pesare molto i voti di preferenza ottenuti dai singoli candidati consiglieri ( che, se nominati in Giunta, lasceranno il posto ai primi dei non eletti ). Nella Lega i possibili assessori "politici" sono Alessandro Bargagna, Alessandro Gennai e Gianluca Gambini, In Fdi - Noi adesso Pisa Filippo Bedini e Giulia Gambini, in Forza Italia Riccardo Buscemi, in Pisa nel Cuore il candidato a sindaco Raffaele Latrofa.

Se tutti venissero nominati assessori, scatterebbero i vari "ripescaggi" nelle diverse liste.

Un paio di nomi arriveranno invece dall'esterno, dalla cosiddetta "Società civile". Altra certezza quella della delega alla sicurezza, che sarà sicuramente appannaggio della Lega.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura