Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 07 febbraio 2019 ore 09:30

Giro pericoloso, la Questura chiude il negozio

Gli agenti hanno trovato al suo interno un pregiudicato armato con divieto di ritorno a Pisa. Sospesa la licenza per 15 giorni



PISA — All’interno di un esercizio commerciale del centro storico, nei pressi di Piazza dei Cavalieri, è stato recentemente trovato dalla polizia un cittadino italiano, pregiudicato, con misura di prevenzione in atto del divieto di ritorno nel Comune di Pisa; a seguito di perquisizione personale è stato trovato anche un coltello, ragione per la quale è stato denunciato per porto abusivo di arma e inadempienza alla misura del foglio di via obbligatorio.

Il cittadino italiano è stato immediatamente denunciato alla locale Procura della Repubblica e l’esercizio pubblico è stato invece messo sotto speciale osservazione. Incrociando i dati in possesso di Polizia e Carabinieri, ottenuti attraverso le identificazioni giornaliere di persone ritenute sospette o pericolose per l’ordine e sicurezza pubblica, la Questura avrebbe appurato che il locale in questione era diventato l’abituale ritrovo di persone pregiudicate e di cittadini extracomunitari irregolari sul territorio nazionale aventi, tra l’altro, precedenti di polizia per reati legati a stupefacenti, contro il patrimonio e contro la persona.

Il Questore di Pisa, ritenendo pienamente sussistenti le condizioni di applicazione dell’art. 100 t.u.l.p.s. ( Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza ), ha quindi emesso un decreto di sospensione di 15 giorni della licenza, con conseguente chiusura dell’attività commerciale per identico periodo, "poiché - alla luce delle informazioni raccolte e dagli accertamenti esperiti - le frequentazioni di quel locale costituivano un pericolo per l’ordine pubblico, per la moralità pubblica e il buon costume e la sicurezza dei cittadini". Il provvedimeno è valido da oggi, giovedì 7 febbraio.

La sospensione della licenza è il risultato del rafforzamento dei servizi di controllo del territorio svolti dalla Polizia di stato, con obiettivo particolare la verifica delle segnalazioni dei cittadini e dei residenti. Gli ultimi servizi delle Volanti sono stati accompagnati da un servizio specifico svolto da personale della squadra della Polizia Amministrativa della Questura per accertare o meno la presenza di pregiudicati o persone pericolose all’interno dei locali pubblici cittadini.

"Questo tipo di servizi continueranno - hanno specificato dalla Questura -, affiancandosi ai consueti servizi di controllo del territorio i cui risultati positivi in termini di arresti effettuati ed espulsioni eseguite sono stati particolarmente apprezzati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità