Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 02 ottobre 2018 ore 07:57

Giochi e sgambatura cani al parco di via Betti

L'area di fronte al complesso "Concetto Marchesi" è stata completamente riqualificata. Fondamentale la collaborazione degli studenti del Santoni



PISA — Sono stati effettuati alcuni interventi in via Betti, nel Parco Largo Concetto Marchesi, che hanno portato alla riqualificazione dell’intera area verde, al fine di ampliarne la destinazione d’uso e la fruizione da parte degli utenti. L’intervento si è avvalso della collaborazione degli alunni della classe 4A cat - a.s. 2016-2017 dell’Istituto Tecnico Santoni, coordinati dal tutor scolastico professor Riccardo Benedettini, i quali, nell’ambito del progetto alternanza scuola/lavoro, hanno offerto il proprio contributo per le operazioni di rilievo e progettazione di massima del parco.

Gli studenti che hanno partecipato al progetto sono: Baldaccini Andrea, Bargagna Kevin, Ceccanti Alessio, Folleri Alessandro, Foschi Simone, affiancati dall'agronomo Stefano Lemmi dell’Ufficio verde pubblico ed arredo urbano del Comune di Pisa.

I lavori hanno riguardato l’intera area verde, che è stata suddivisa in tre distinte porzioni ciascuna con specifica destinazione: area giochi opportunamente recintata (al centro), nuova area sgambatura cani ad ovest ed area relax con tavoli da pic-nic ad est. Le tre diverse porzioni sono contigue e capaci di integrarsi in sicurezza senza produrre contrasti tra le varie categorie di utenti.

Nello specifico, è stata realizzata una nuova area sgambatura cani, di tipo analogo ad altre già realizzate in ambito urbano, con recinzione con rete metallica zincata a maglia sciolta, corredata da 4 attrezzi per agility realizzati in materiale plastico rigenerato, fontanella e arredi. È stata inoltre collocata un’apposita cartellonistica informativa, oltre al posizionamento di panchine nella zona dedicata al gioco bambini. Le vecchie panchine sono state sostituite e sono stati collocati dei tavoli da pic-nic nella zona relax. Nel corso dell’intervento, è stata fatta una manutenzione e una riqualificazione dell’impianto verde esistente e sono state rimosse le strutture non recuperabili.

L’investimento complessivo dei lavori a carico dell’Amministrazione Comunale è di circa 33mila euro. I lavori sono stati affidati e realizzati da Euroambiente, la ditta che cura il global service della manutenzione del verde pubblico del Comune di Pisa.

L’assessore al verde Raffaele Latrofa ha commentato positivamente la conclusione dei lavori: "Con questo intervento - ha detto - si porta a termine un progetto di riqualificazione dell’area già programmato col Bilancio Partecipato del 2017. L’intenzione della nostra amministrazione è quella di replicare questo progetto in altre aree verdi della città, creando spazi di condivisione per la cittadinanza, dove aree per animali, bambini e relax si integrano ma sono pensate per soddisfare le esigenze di tutti i fruitori del verde cittadino".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità