Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Lavoro martedì 24 dicembre 2019 ore 09:09

"Geofor, bene la scelta, vigileremo"

Raccolta rifiuti: Geofor internalizza i lavoratori degli appalti. La Cgil: “Bene, vigileremo anche in previsione di quelli futuri."



PISA — Dal 1° gennaio prossimo saranno assunti direttamente da Geofor tutti i lavoratori degli appalti del servizio raccolta rifiuti dei sei Comuni della zona pisana. 

“Un risultato importante, perseguito da anni e con forza negli ultimi mesi dagli stessi lavoratori e dalla Cgil - dichiara il Segretario Generale della Cgil di Pisa, Mauro Fuso -.Con la sottoscrizione oggi dell'accordo sindacale da parte di tutte le sigle presenti in Geofor, Cgil-Cisl-Uil, Cobas e Usb, si chiude positivamente un periodo di confronto serrato e a volte conflittuale”. 

“Entro il prossimo 30 gennaio ci sarà un incontro di verifica dell'accordo stesso e degli impegni assunti - prosegue Fuso -. Oltre alla riassunzione completa degli addetti attuali negli appalti in questione, il punto fondamentale sarà l'applicazione del Contratto nazionale dell'Igiene Ambientale che dà concretezza alle richieste della Cgil circa la richiesta di specifiche clausole sociali. Rimangono aperte alcune questioni che riguarderanno il percorso nei cambi di appalto negli altri Comuni della provincia pisana e la condizione giuridica del rapporto di lavoro, che a nostro avviso dovrà mantenere le prerogative attuali e cioè il mantenimento della tutela dell'art.18 dello Statuto contro i licenziamenti illegittimi”. 

“Su tutto ciò la Cgil richiederà, per analogia, quanto definito dalla nuova legge regionale sugli appalti e cioè il mantenimento dei diritti”, conclude Mauro Fuso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Lavoro