Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 14 ottobre 2016 ore 15:30

Food&Wine festival, il benessere passa dal palato

Dal 21 al 23 ottobre alla Stazione Leopolda torna la kermesse su cibo, salute e cultura. Leitmotiv dell’edizione 2016 la dieta mediterranea



PISA — Buon cibo, vino, sapori, tradizioni ed eccellenze agroalimentari fanno del Pisa Food & Wine Festival un viaggio tra le eccellenze del territorio pisano.

Mostra mercato con prodotti locali a km 0, Show Cooking a tema, laboratori di degustazione guidata, informazioni nutrizionali, serata musicale, concorso a premi, attività per i bambini: questi i punti di forza della quinta edizione in programma alla Stazione Leopolda di Pisa dal 21 al 23 ottobre.

Organizzata dalla Camera di Commercio di Pisa, con il supporto delle Associazioni di categoria pisane, dell’Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione “G. Matteotti” di Pisa e con il patrocinio della Regione Toscana, dell’Università di Pisa e del Comune di Pisa, l’iniziativa che coinvolge oltre 50 produttori, si inserisce nel panorama enogastronomico regionale come una vera e propria vetrina per la promozione della filiera corta dell’agroalimentare pisano.

La creatività si ripropone anche quest’anno con le sessioni di Cooking Show a tema che, nell’area ristorante, proporranno menù realizzati con ingredienti locali nel rispetto dei principi della dieta mediterranea. Ed è proprio quest’ultima “la dieta mediterranea” il leitmotiv dell’edizione 2016, un percorso di educazione e sensibilizzazione alla sana alimentazione interpretato in vari momenti nel ricco programma della manifestazione. Nel corso delle tre giornate, infatti, esperti guideranno alla riscoperta dei sapori più tipici attraverso laboratori di degustazione guidata, veri e propri percorsi didattici i cui protagonisti saranno i grani antichi, il miele, il cioccolato, il vino pisano e la birra artigianale.

All’ingresso sarà disponibile un punto di informativo nutrizionale sulla qualità degli alimenti curato da dietisti e ricercatori dell’Università di Pisa, mentre durante gli show cooking di sabato ci sarà occasione per riflettere insieme ad alcuni nutrizionisti sul valore dei cibi che si stanno degustando.

Una sezione della kermesse sarà dedicata come sempre ai più piccoli e ai loro genitori con l’allestimento di uno spazio ludico-educativo in cui saranno proposti, gratuitamente, laboratori creativi, giochi sensoriali e degustazioni oltre ad incontri con esperti nutrizionisti che orienteranno verso sane abitudini alimentari.

Non mancherà una piacevole serata musicale con gli artisti di “Cantina Jazz” e per finire nel pomeriggio di Domenica 23 gran finale con il concorso “Extra Olio”. Protagonista uno degli elementi cardine della dieta mediterranea l’Olio Extra Vergine di Oliva! Iscriviti, riconosci il difetto e potrai vincere premi di valore in Olio Extra Vergine di Oliva.

“Dopo il successo delle passate edizioni – afferma il presidente della Camera di Commercio di Pisa, Valter Tamburini – con piacere ci accingiamo a spegnere cinque candeline per questo che si è consolidato ormai come un tradizionale appuntamento con le eccellenze enogastronomiche del territorio. Come Ente crediamo fortemente in questo progetto che esula dal semplice contenitore espositivo. Il nostro obiettivo – conclude Tamburini – è infatti quello farne un vero e proprio strumento di marketing territoriale, che punta a caratterizzare il territorio pisano, in grado quindi di richiamare il turista non solo per quelle che sono le nostre più conosciute tipicità come il paesaggio, l’arte e la cultura, ma anche per produzioni agroalimentari e vitivinicole di grande qualità”.

Per partecipare agli showcooking e ai laboratori di degustazione guidata è necessario prenotarsi  alla cassa dell’area Food and Wine Show Tasting della manifestazione o sul sito www.pisafoodwinefestival.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità