Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 05 dicembre 2019 ore 12:12

L'etichetta alimentare si crea online

Disponibile per imprese e consumatori della provincia il nuovo sportello per l’etichettatura dei prodotti alimentari



PISA — Attivo da oggi lo sportello online per l’etichettatura dei prodotti alimentari, a disposizione delle imprese e dei consumatori della Provincia di Pisa. Lo annuncia la Camera di Commercio. Si tratta di uno strumento digitale che fornisce un supporto per la creazione e l’aggiornamento dell’etichetta alimentare e permette di avere risposte a numerosi quesiti relativi all'etichettatura.

Attraverso il sito della Camera di Commercio di Pisa (www.pi.camcom.it)  - si legge in una nota dell'ente- le imprese del settore agroalimentare potranno registrarsi al Portale dell’Etichettatura Alimentare. A seguito della registrazione, sarà possibile accedere ad un’area riservata per inserire i quesiti e usufruire delle diverse funzionalità. Per le imprese registrate al Portale sarà possibile utilizzare la funzionalità Crea la tua etichetta che consentirà di esercitarsi a creare le etichette utilizzando un modello predefinito, ma non precompilato. L’impresa deve infatti scrivere le indicazioni così come richiesto dalla normativa, come per esempio riportare il termine Ingredienti e prestare attenzione al TMC/data di scadenza, al lotto, alla dichiarazione nutrizionale. Il fac-simile dell’etichetta creata può quindi essere inoltrata allo Sportello Etichettatura per richiedere un suggerimento. Le risposte verranno inserite direttamente sul Portale, in modo che le aziende possano accedervi e consultare agevolmente i quesiti".

"Grazie ai fondi messi a disposizione della Camera di Commercio di Pisa, le imprese della provincia possono richiedere gratuitamente due quesiti o inoltrare un’etichetta al Portale fino nel corso dell’anno e fino ad esaurimento delle risorse - prosegue la nota-. In altre province, dove non è presente lo Sportello, il servizio è invece a pagamento. Il Portale è accessibile a tutti, compresi i consumatori, per consultare il materiale informativo disponibile, in particolare i riferimenti normativi “orizzontali” di etichettatura, le schede dei prodotti del territorio relative agli Enti che hanno aderito al progetto e le FAQ con le risposte finora elaborate in base all’esperienza di tutti gli Sportelli. Le imprese infatti devono garantire la correttezza delle informazioni contenute in etichetta, per evitare possibili ripercussioni in tema di responsabilità e di sanzioni amministrative".

“Questa iniziativa vuole offrire alle imprese del settore agroalimentare uno strumento concreto per realizzare in tutta sicurezza le etichette dei loro prodotti - commenta il presidente della Camera di Commercio di Pisa, Valter Tamburini - Crediamo che iniziative che puntano alla tutela della sicurezza dei consumatori siano importanti una fase in cui la legislazione nazionale ed europea sulla sicurezza dei prodotti è stata arricchita da contributi obbligatori di non facile comprensione anche per le imprese.”

Il Portale, realizzato dalla Camera di Commercio di Torino e dal suo Laboratorio Chimico, sotto l’egida di Unioncamere Nazionale, nasce dall’esperienza maturata attraverso lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare, un servizio di primo orientamento nato nel 2009 a Torino e in Piemonte e attualmente attivo in più di 60 province italiane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica