Indietro

Elena Cattaneo alla Scuola Normale

Martedì 2 aprile, alle ore 15, la senatrice a vita, biologa famosa in tutto il mondo, parlerà di “cellule staminali neurali”.

PISA — La senatrice a vita a biologa Elena Cattaneo partecipa all’iniziativa “Accademica dei Lincei e Normale per la scuola”, un ciclo di lezioni di aggiornamento che da alcuni anni la Scuola Normale Superiore organizza a Pisa per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Circa 120 sono gli insegnanti che si sono prenotati per la lezione della senatrice Cattaneo su “Cellule staminali neurali”, che si terrà nella Sala Azzurra del Palazzo della Carovana a partire dalle ore 15. Per chi volesse assistere alla lezione è comunque previsto un video collegamento dall’Aula Mancini.

La professoressa Cattaneo è famosa in tutto il mondo per i suoi studi sulla malattia di Huntington, una patologia neurologica causata da un gene mutato. A questo riguardo, è direttrice del Laboratorio di Biologia delle Cellule Staminali e Farmacologia delle Malattie Neurodegenerative del Dipartimento di Bioscienze dell’Università di Milano e co-fondatore e direttore di UniStem, il Centro di Ricerche sulle Cellule Staminali sempre dell’Università di Milano. Sempre a proposito della ricerca sulle staminali, è coordinatore del progetto europeo Neurostemcell (2008-2013), coordinatrice di un nuovo consorzio europeo – Neurostemcellrepair, (2013-2017) e di un network italiano per lo studio delle staminali nell’Huntington finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (2013-2016). Dal 2013 è senatrice a vita della Repubblica.

L’incontro è organizzato dal ricercatore di Fisiologia della Scuola Normale, Federico Cremisi.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it