Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 15 gennaio 2020 ore 15:11

Edilizia scolastica, lavori per quasi 5 milioni

Edilizia scolastica, assessore Latrofa: “Nel 2020 cantieri per 4,626 milioni di euro”. Per le manutenzioni ordinarie nuovo accordo quadro



PISA — Dopo la presentazione dell’intero piano delle opere pubbliche in partenza nel 2020, l’assessore ai lavori pubblici Raffaele Latrofa presenta un punto della situazione specifico sugli interventi di edilizia scolastica del 2020, pianificati nel 2019, che diventeranno cantieri durante l’estate.

“Confrontando l’investimento affrontato da questa Amministrazione – spiega l’assessore Latrofa - con gli importi spesi negli anni passati, possiamo vedere, dati alla mano, che negli anni 2017 e 2018 per l’edilizia scolastica sono stati stanziati per ciascuna annualità 1,9 milioni a fronte dei 4,625 milioni che andremo a impegnare nelle gare di quest’anno. Di questi, circa 1,158 milioni saranno dedicati agli interventi antincendio (presso le scuole Fibonacci, Fibonacci succursale, Pisano, Mazzini, Fucini, Battisti, Chiesa, Toniolo, Sauro e Rismondo), 2,6 milioni all’antisismica (presso le scuole Fibonacci succursale, Cambini, Sauro, Rismondo e Oberdan) e la parte rimanente, oltre 800 mila euro, per lavori di manutenzione e di rinnovo degli infissi, ovvero per interventi di efficientamento in termini di isolamento termico e acustico dei fabbricati (presso le scuole Fucini succursale, Gamerra, Battisti, Gianfaldoni, Genovesi e Mazzini).”

Oltre agli investimenti programmati per la manutenzione straordinaria degli edifici, il Comune affida la gestione della manutenzione ordinaria tramite apposita gara pubblica. “Per le manutenzioni ordinarie – spiega Latrofa - abbiamo appena predisposto la nuova gara che introduce un cambiamento completo di impostazione: non più un contratto di global service, ma un vero e proprio accordo quadro, per un valore complessivo di 490 mila euro (valido fino a esaurimento dell’importo, entro il tempo massimo di un anno), che permetta di gestire in termini più rapidi ed economici il servizio di manutenzione nelle scuole che nel passato ha presentato molte criticità in termini di tempo e di costi, per cui, per fare un esempio, per sostituire una maniglia ci volevano anche 3 mesi di attesa.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica