Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 28 marzo 2017 ore 18:05

Ecografie nel giro di tre giorni

Da gennaio scorso il sistema di erogazione per le prime visite nel territorio dell’ex Asl 5 esteso a una serie di altri esami radiologici strumentali



PISA — Con l’inizio del 2017 una serie di altre prestazioni diagnostico-strumentali si sono aggiunte al ventaglio di esami disponibili in tre giorni sul territorio dell’ex-Asl 5 grazie al modello di “Open Access” per snellire le liste di attesa per le prime visite, sperimentato con successo a Pisa da ormai circa 2 anni.

Dopo una serie di incontri in Area vasta con i professionisti, i medici di famiglia, il privato accreditato, l’Aoup e la componente pisana dell’Asl Toscana nord-ovest per la messa a punto del nuovo modello organizzativo, è stato infatti possibile dare il via all’erogazione entro tre giorni anche per tutto il rimanente pacchetto di esami ecografici.

Resta ancora da inserire l’ecografia mammaria, per la quale sono in corso di definizione gli ultimi accordi per poter partire entro la fine del mese di aprile. 

L’accesso rapido riguarda solo le prime visite poiché il modello si basa proprio sulla separazione dei flussi dei primi accessi da quello dei controlli successivi (follow-up). Anzi, proprio questa divisione – senza dover ricorrere a risorse aggiuntive – ha consentito, grazie al coinvolgimento del privato accreditato, di ottenere uno snellimento notevole delle liste di attesa creando un’agenda a scorrimento giornaliero che consente di prenotare ogni giorno fino al 365° giorno successivo. 

Altra importante novità introdotta dall’Open Access è che i controlli successivi, per i pazienti già noti alla struttura sanitaria erogante, vengono prenotati direttamente dallo specialista al momento della visita, senza dover più passare dal medico di famiglia e finire quindi nel calderone delle prime visite 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità