Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Politica sabato 14 settembre 2019 ore 14:28

E' in arrivo il bonus Tari

Politiche sociali, in arrivo il Bonus Tari. Domande alla Società della Salute nel mese di ottobre. Gambaccini: “Uno stanziamento di 100mila euro"



PISA — Il Comune di Pisa ha istituito, con delibera di Giunta approvata ieri giovedì 12 settembre, l’erogazione di un contributo a rimborso della Tariffa dei Rifiuti TARI, destinato alle famiglie a medio e basso reddito residenti a Pisa. L’agevolazione economica per l’abbattimento della tariffa prevede come requisito imprescindibile essere intestatario dell’utenza Tari riferita all’abitazione di residenza e aver provveduto al pagamento della 1° e 2° rata dell’anno 2019.

“È la prima volta – dichiara l’assessore alle politiche sociali Gianna Gambaccini - che il Comune di Pisa istituisce un contributo integrativo per la Tari rivolto alle fasce deboli e medio-deboli della cittadinanza. Con lo stanziamento di questa importante agevolazione economica, in tutto 100 mila euro recuperati dai fondi che in precedenza erano destinati a progetti di accoglienza dei migranti, l’Amministrazione raggiunge un altro obiettivo fondamentale previsto nel nostro programma di mandato. Come per gli altri contributi economici introdotti, anche con il Bonus Tari viene posto l’accento sulla storicità residenziale, che costituisce sia requisito per accedere al bando, sia criterio di premialità nell’attribuzione del punteggio. Infine, aver stabilito come requisito di partecipazione un tetto di Isee fino a 25mila euro, significa far accedere al contributo non solo le fasce deboli ma anche a quelle più intermedie della popolazione pisana, estendendo l’agevolazione a una fascia più ampia possibile di cittadini”.

Il contributo Tari può essere richiesto esclusivamente per l’abitazione di residenza e si può presentare solo una domanda per ogni nucleo familiare. Per poter accedere all’agevolazione occorre essere residenti nel Comune di Pisa da almeno 5 anni e presentare una dichiarazione Isee inferiore a 25 mila euro.

Nei giorni scorsi un analogo provvedimento era stato preso a Cascina.

"Anche quest’anno la giunta comunale di Cascina ha approvato la delibera che stabilisce i criteri per ottenere un rimborso della Tari fino all’80% della tassa – aveva commentato il sindaco reggente con delega a bilancio e fiscalità Dario Rollo - Lo stanziamento delle risorse sul bilancio comunale andrà a favore dei nuclei familiari cascinesi. Potranno partecipare al bando tutti i residenti nel comune di Cascina da almeno 2 anni e residenti nella regione Toscana da almeno 5 anni ed in possesso dei seguenti requisiti: 1) siano soggetti passivi della Tari secondo quanto previsto dalla vigente normativa fiscale; 2) abbiano un reddito ISEE riferito al nucleo familiare residente non superiore a € 25.000; 3) siano in regola con i versamenti della Tari fino all’anno 2019".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità