Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 13 gennaio 2017 ore 15:18

Due nuovi asili notturni per i senzatetto

Capuzzi: “La struttura di via Conte Fazio non basta”. Unità di strada al lavoro anche il fine settimana ma le coperte non bastano



PISA —  Otto posti letto in via Corridoni, nei locali dell’ex Annona della Polizia Municipale. Altri sei al Cep, nella sede della Misericordia di Pisa di via Gentile da Fabriano. In tutto fanno 14 sistemazioni d’emergenza in più, posti che vanno ad aggiungersi ai 34 dell’asilo notturno (24 ordinari, quattro per le emergenze sanitarie e 6 per l’emergenza freddo).

“Sono in funzione da ieri sera  e resteranno aperti almeno per tutta la durata dell’attuale emergenza che, stando almeno alle previsioni, potrebbe protrarsi per altre due settimane” annuncia la presidente della Società della salute  Sandra Capuzzi. Che poi spiega: “Ci siamo resi conto che, soprattutto nei giorni più freddi dell’anno, il centro di Porta a Mare non è sufficiente e così, dopo un rapido confronto con le associazioni, abbiamo deciso di aumentare immediatamente i posti per l’emergenza grazie anche all’aiuto della Misericordia, che ha dato la disponibilità ad accogliere i senza dimora nella propria sede, e di Cisom, Croce Rossa e Pubblica assistenza, che ci aiuteranno a tenere aperta la struttura di via Corridoni e al supporto dell’assessore al patrimonio Andrea Serfogli che ha immediatamente messo a disposizione l’immobile”.

Infine l’appello: “Abbiamo bisogno di coperte invernali di lana – dice Capuzzi - i cittadini che volessero metterne a disposizione, possono consegnarle nella sede della Misericordia di via Gentile da Fabriano”.

“L’accesso ai due luoghi d’accoglienza è a bassissima soglia – ha spiegato il direttore Alessandro Campani - proprio perché quest’intervento, limitato alla durata dell’emergenza freddo, è finalizzato principalmente alla riduzione del danno: l’obiettivo, infatti, è quello di offrire un posto riparato in cui trascorrere la notte, aiutando tante persone senza dimora a sopravvivere alle sere più fredde dell’anno”. 

Entrambe le strutture aprono tutte le sere intorno alle 21 e chiudono il mattino successivo alle otto. Fino a che c’è posto, può entrare chiunque abbia freddo e sia senza riparo per la notte. A presidiare il centro e assicurare accoglienza e assistenza due volontari per sera messi a disposizione, a rotazione, da Cisom, Pubblica assistenza e Croce Rossa. All’interno le persone accolte troveranno tè caldo, biscotti e crackers.

L’unità di strada che lavora a fianco dell’asilo notturno di Progetto Homeless ha potenziato ulteriormente l’attività e da domani sera, per tutta la durata dell’emergenza freddo, sarà all’opera anche il sabato e la domenica dalle 19 alle 22. Ogni sera due operatori della cooperativa Arnera distribuiscono pasti caldi e sacchi a pelo termici. L’attività è effettuata tutti i giorni eccetto il mercoledì, in cui il servizio è svolto dai volontari dell’associazione Amici della strada. Un’ulteriore uscita viene effettuata il mercoledì e il venerdì nella fascia pomeridiana dalle 14 alle 17.

E’ inoltre garantita la distribuzione di circa 70 pasti caldi al giorno: per metà sono distribuiti in strada, gli altri destinati ai senza fissa dimora ospitati per la notte nella struttura del Progetto Homeless.

La cabina di regia per quanto riguarda gli interventi e i servizi promossi dalla SdS Zona Pisana nei confronti delle persone senza dimora rimane, comunque, il centro di via Conte Fazio, gestito dalle cooperative “Il Simbolo” e “Arnera”: la struttura è aperta tutti i giorni come asilo notturno dalle 19.30 alle 7.45; il lunedì e giovedì dalle 14 alle 18.30 come punto Paas (accesso gratuito a computer e Internet) e nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 7.45 alle 11, orari in cui sono attivi i servizi di colazione, doccia e lavanderia, ed è attivo lo sportello di ascolto e aiuto.

Chi volesse segnalare la presenza di persone che potrebbero avere bisogno di aiuto nel territorio del comune di Pisa, quello in cui il fenomeno è maggiormente diffuso, può chiamare il numero 388 9921160.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità