Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 24 marzo 2017 ore 16:15

Due milioni di euro per studiare le galassie

Il progetto Interstellar della Scuola Normale si è aggiudicato un finanziamento dell'Unione europea per fa luce sui primordi della vita dell’universo



PISA — Come si sono formate le prime galassie dopo il Big Bang? A questa domanda cruciale per comprendere le origini dell’universo come oggi lo vediamo potrà dare una risposta il progetto Interstellar che Andrea Ferrara, docente di cosmologia alla scuola Normale superiore, coordinerà nei prossimi 5 anni con un team di giovanissimi ricercatori. Interstellar si è infatti aggiudicato un Erc Advanced Grant, il finanziamento assegnato dall’Unione Europea alle ricerche più innovative e di ampio interesse per il progresso della scienza.

Interstellar propone strategie originali per studiare le prime galassie che si sono formate nell’universo ed in particolare la loro struttura interna ed i processi fisici che ne regolano l’evoluzione. Questi oggetti, distanti da noi più di 14 miliardi di anni luce, rappresentano i più lontani che possiamo studiare nel cosmo e ci chiariranno come il processo della loro formazione abbia avuto inizio a meno di un miliardo di anni dopo il Big Bang.

“La ricerca – spiega Ferrara - sfrutta simulazioni numeriche basate su supercomputer paralleli, per ricostruire questi oggetti ad un livello di dettaglio mai raggiunto in precedenza. Tali simulazioni, combinate con eccezionali dati provenienti dalle osservazioni condotte con i più avanzati telescopi oggi disponibili, promettono di fare luce sui primi passi della vita delle galassie. Tra i dati a disposizione spiccano quelli provenienti dal radio-interferometro Atacama Large Millimeter Array (Alma) posto sulle Ande cilene, e il James Webb Space Telescope (Jwst), il telescopio spaziale che nel 2018 diventerà il successore di Hubble”.

Nel progetto, ospitato dalle strutture della Scuola Normale a Pisa, lavoreranno 7 giovani ricercatori.

Gli Ers Advanced Grants sono il più prestigioso, oltre che generoso, canale di finanziamento alla ricerca in Europa e nel mondo. Sono altamente competitivi, con un rate di successo di meno del 10 per cento. Interstellar è stato finanziato per una cifra pari a circa 2,2 milioni di euro.

“E’ un investimento – spiega ancora Ferrara – che permetterà di condurre questo progetto high-risk/high-gain, così come richiesto dallo spirito del programma Erc”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura