Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 29 novembre 2017 ore 11:54

Disabilità, Logge di Banchi diventano blu

Palazzo Gambacorti e Logge di Banchi si illuminano di blu il 3 dicembre per la giornata Internazionale delle persone con disabilità



PISA — Il Palazzo delle Logge dei banchi in Piazza XX Settembre si tingerà di blu.

L’illuminazione di uno dei simboli della città di Pisa e della sua storia è il modo con cui Anmic (Associazione nazionale Mutilati ed Invalidi Civili) ha voluto aderire alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, che si celebra in tutto il mondo il 03 dicembre. La suggestiva illuminazione blu si accenderà domenica 3 dicembre alle ore 17. L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Pisa che ha patrocinato l’evento.

La Giornata è un appuntamento che è stato istituito nel 1981, in occasione dell’Anno Internazionale delle Persone Disabili, con lo scopo di promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.

Inoltre, nel 1993, la Commissione Europea ha reso il 3 dicembre anche la Giornata Europea delle Persone con Disabilità, rendendola un appuntamento non solo per i disabili, ma anche per le loro famiglie, gli operatori, i professionisti che operano nel sociale e, più in generale, per tutti i cittadini europei.

Rappresenta un momento di riflessione importante per promuovere una migliore comprensione delle questioni legate alla disabilità, a partire dai diritti, per arrivare alla piena integrazione in ogni aspetto della vita sociale, politica, economica e culturale delle comunità e l'effettiva partecipazione ai processi di sviluppo.

L’intenzione della Giornata è quindi quella di creare un momento di riflessione e discussione sul tema della disabilità da tutti i punti di vista: politico, civile, sociale, educativo e medico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità