Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cronaca giovedì 30 marzo 2017 ore 15:02

Daspo tifosi, arriva interrogazione parlamentare

La manifestazione di protesta contro i Daspo

Daspo Pisa-Brescia, depositata l'interrogazione dei deputati pisani Paolo Fontanelli, Maria Chiara Carrozza e Federico Gelli



PISA — E' stata depositata l'interrogazione parlamentare che chiede al Ministro dell'Interno di riferire sull'organizzazione e lo svolgimento del servizio d'ordine in occasione della partita Pisa-Brescia del 17 settembre 2016, tenutasi ad Empoli. I deputati Pisani Fontanelli, Carrozza e Gelli, si sono fatti carico di concretizzare la richiesta della petizione promossa dai tifosi che ha raccolto migliaia di firme e consegnate al Sindaco.

Nella stesura dell'interrogazione i deputati hanno ovviamente fatto riferimento anche alle valutazioni degli avvocati della difesa e all'evoluzione del procedimento penale, con l'auspicio che si chiarisca ulteriormente la reale portata dei comportamenti e delle responsabilità inerenti ai "fatti di Empoli".

Resta comunque la domanda principale in ordine alle misure di prevenzione, in tema di ordine pubblico, messe in atto in quella occasione, che dovrebbero basarsi, come avviene di norma, sulla necessità di evitare percorsi e accessi per lo Stadio che prevedano vicinanza e contatto fra le diverse tifoserie.

Senza giustificazione alcuna verso la partecipazione a episodi di scontro tra tifoserie o con le forze dell'ordine, si ritiene che il modo più efficace di garantire un clima sereno e pacifico sia quello di non generalizzare sulle responsabilità, ma di stare sul piano di un preciso accertamento dei comportamenti di ciascuno. 

In tal senso una seria e misurata riflessione sulla vicenda di Empoli può essere utile anche nel quadro più generale della gestione della problematica della sicurezza e dell'ordine pubblico nelle manifestazioni sportive.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità