Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 03 febbraio 2016 ore 14:25

Criminalità, Filippeschi: "La situazione peggiora"

ll sindaco invia al ministro Alfano la relazione del presidente del tribunale e chiede rinforzi: "Le preoccupazioni dei cittadini sono legittime"



PISA — “Ho scritto una nuova lettera al ministro Alfano. E’ la terza negli ultimi tre mesi. Quanto si legge nella relazione del dottor Salvatore Laganà, presidente del Tribunale di Pisa è la rappresentazione autorevolissima e chiarissima di una situazione in evoluzione negativa, purtroppo, nonostante gli sforzi coordinati che facciamo. Ciò conferma quanto ho denunciato al Ministro nel recente incontro al Viminale”.

Così il sindaco Marco Filippeschi, che oggi ha inviato una lettera al ministro dell’Interno Angelino Alfano che riporta un estratto della relazione del presidente del tribunale di Pisa pubblicata in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2016. La lettera è stata inviata anche al capo della polizia di Stato e ai parlamentari dalla provincia di Pisa.

“E’ una situazione che ha connotati specifici e dati qualitativi e quantitativi allarmanti. Lo stillicidio di reati cosiddetti minori e il loro divenire via via più gravi sta a dimostrarlo. Dunque la preoccupazione e il risentimento dei cittadini sono giustificati – aggiunge il sindaco – e sono anche miei. Lo Stato deve intervenire. Le promesse di maggiore impegno devono urgentemente concretizzarsi, a partire dalla realizzazione di nuovi servizi di sicurezza contro il rischio di azioni di terrorismo, con l’aggiunta di nuovi effettivi”.

“Certo non siamo i soli. Dalle parole della presidente della Corte d’appello dottoressa Margherita Cassano, che hanno avuto vasta eco in Toscana, abbiamo sentito una preoccupazione che riguarda anche le altre città. Ma è chiaro e facilmente dimostrabile come Pisa abbia una sproporzione negativa fra le presenze che ospita per i grandi servizi che offre e la dotazione di forze dell’ordine disponibili per il controllo del territorio – sottolinea Filippeschi – e non solo di quello già esteso e assai impegnativo del capoluogo. Ciò impone una scelta di priorità. Inoltre, segnalo ancora l’assurdità del blocco dell’assunzione di nuovi agenti della polizia municipale che il nostro comune ha messo in programma e finanziato”.

Linda Giuliani
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità