Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Lavoro venerdì 18 settembre 2020 ore 10:11

Covid, gelata sull'export

I dati diffusi dalla Camera di Commercio evidenziano il calo di un quinto delle esportazioni pisane nel primo semestre 2020



PISA — La dinamica dell’export pisano nel primo semestre 2020, non diversamente da quella regionale e nazionale, è condizionata dagli effetti economici che l’emergenza Covid-19 ha avuto sulle esportazioni, soprattutto nel mese di aprile. Malgrado la ripresa nei due mesi successivi, la contrazione dell’export rimane molto ampia. 

Questa dinamica negativa della domanda internazionale si traduce, nel primo semestre 2020, in una netta flessione dell’export misurato da Istat per Italia (-15,3%), Toscana (-15,4%) e Pisa dove, addirittura, le vendite all’estero arretrano del 20,4%. 

Il -20,4% messo a segno da Pisa nel primo semestre 2020, si inserisce comunque all’interno di risultati non proprio lusinghieri realizzati negli ultimi “primi semestri”. Salvo la farmaceutica e gli strumenti e apparecchi di misurazione, tutti i principali comparti contribuiscono alla pesante flessione delle esportazioni pisane. 

Cuoio, due-tre ruote, meccanica e calzature i settori più colpiti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità