Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 12 marzo 2020 ore 15:16

Coronavirus, si fermano anche i centri diurni

La Sds: "Provvedimento necessario per ridurre i rischi di contagio. Aumenteremo da subito le risorse per l’assistenza domiciliare”



PISA — Si fermano anche i centri diurni per anziani e disabili: da domani fino almeno al 3 aprile resteranno chiusi per ridurre al minimo spostamenti e contatti fra le persone allo scopo di arginare la diffusione del Coronavirus. Il provvedimento è stato preso dalla Società della Salute sentiti i sindaci dei Comuni della Zona Pisana. 

“Siamo consapevoli dei disagi che quest’intervento potrà creare nella vita di tante famiglie ma è un provvedimento che si è reso necessario per la situazione di emergenza sanitaria che sta coinvolgendo il nostro Paese e per ridurre il più possibile i rischi di contagio per utenti e operatori delle strutture – spiegano Gianna Gambaccini e Sabina Ghili, rispettivamente, presidente e direttrice della Società della Salute della Zona Pisana -. Non vogliamo, comunque, lasciare sole le famiglie proprio in questo momento: per questo abbiamo deciso di destinare all’assistenza domiciliare le risorse che, inevitabilmente, non spenderemo per la chiusura delle strutture”. Le famiglie con persone disabili e anziani a carico potranno contattare l’assistente sociale di riferimento per definire gli interventi di assistenza domiciliare più opportuni.

Da oggi sono chiusi al pubblico anche i Punti Insieme, le porte uniche d’accesso ai servizi per gli anziani non autosufficienti. Gli sportelli, comunque, continueranno a lavorare via mail (puntoinsiemepisa@usl5.toscana.it) e telefonicamente ai seguenti numeri: 050.959859 per quanto riguarda Pisa (il lunedì dalle 9 alle 12, il mercoledì dalle 9 alle 13, il giovedi dalle 16 alle 18 e il venerdì dalle 10 alle 12;050.954733 e 050.954701 per Cascina (martedì dalle 9 alle 12.30) e 050.954759 per Vecchiano (il martedì dalle 9 alle 13). La richiesta sarà poi valutata dall’Unità di Valutazione Multidisciplinare (Uvm)

L’emergenza sanitaria modifica anche le modalità di lavoro del segretariato sociale. L’accesso al servizio è garantito telefonicamente e l’assistente sociale dovrà limitare i colloqui personali a quelli strettamente necessari da svolgere in stanze che consentano di mantenere un setting di sicurezza in linea con le direttive aziendali, predisponendo doppia scrivania, lasciando i locali areati e svolgendo colloqui non in compresenza di altri colleghi per assicurare la distanza minima. La produzione di documenti per il servizio sociale può avvenire anche tramite e-mail o consegna in plichi chiusi alla portineria di via Saragat. Questi gli orari e i contatti telefonici del segretariato sociale: 050.954057 a Pisa (lunedì e venerdì dalle 9 alle 12); 050.954789 per Vecchiano (martedì dalle 9 alle 12) e 050.954704 per Cascina (giovedi dalle 9 alle 12).

Da martedì 10, inoltre, sono attivi in tutti i presidi socio-sanitari territoriali i punti informativi e di prima accoglienza idonei a filtrare gli accessi alle strutture, “Ma resta comunque valido l’invito alla cittadinanza – concludono Gambaccini e Ghilli- a recarsi ai servizi della zona in caso di effettiva necessità cercando di contenere gli accessi alle strutture socio sanitarie”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica