Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica giovedì 13 dicembre 2018 ore 14:52

Conti, "Noi applichiamo la circolare Salvini"

Il sindaco di Pisa Michele Conti

Sgomberi, il Sindaco Conti al Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi: “Non c’è bisogno di un tavolo, basta applicare la circolare Salvini"



PISA — Il Sindaco di Pisa Michele Conti assente per impegni istituzionali alla riunione indetta in Regione dal Presidente Enrico Rossi sulla gestione degli sgomberi degli immobili occupati abusivamente, precisa: “A Pisa gli sgomberi si faranno come prevede la circolare del Ministro dell’Interno Salvini, non c’è bisogno di un tavolo regionale sull’argomento. 

Nella nostra città stiamo procedendo, con l’Assessore alla Sicurezza Giovanna Bonanno, alla mappatura di tutti gli immobili occupati abusivamente; abbiamo avuto, inoltre, una serie di incontri con le autorità prefettizie e con i servizi sociali, al fine di creare quel coordinamento necessario per garantire l’efficacia degli interventi programmati”. 

Nella circolare del Ministero dell’Interno è previsto infatti un censimento globale degli occupanti abusivi di immobili in ogni provincia italiana, per verificare la presenza di “minori o altre persone in condizioni di fragilità” , ma anche per controllare reddito e permessi di soggiorno, allo scopo di velocizzare gli sgomberi. La circolare prevede anche l’individuazione di minori o soggetti «fragili», per i quali i servizi sociali dei Comuni attiveranno specifici interventi «non negoziabili».

“Procederemo con fermezza – conclude il Sindaco Conti – a ripristinare la legalità sgomberando gli immobili occupati abusivamente in città, coinvolgendo i servizi sociali per la presa in carico di eventuali soggetti fragili e dando piena applicazione alla “circolare Salvini”, quella stessa circolare della quale il Presidente Rossi ha chiesto pregiudizialmente il ritiro, tentando di privare i sindaci di uno strumento efficace per garantire legalità e sicurezza nei quartieri”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità