Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 23 febbraio 2018 ore 14:44

Concerti Normale, appuntamento di prestigio

All’interno dello storico Palazzo della Carovana in Piazza dei Cavalieri a Pisa, appuntamento con “Scatola sonora” per I concerti della Normale



PISA — Ai concerti della Normale torna il ciclo “scatola sonora”, con esecuzioni dal vivo nella Sala Azzurra del prestigioso Palazzo della Carovana, in Piazza dei Cavalieri, sede della Normale a Pisa. 

Di scena il pianista e compositore Glauco Venier, jazzista di fama internazionale, già candidato ai Grammy Awards. Le “Miniatures” che eseguirà per il pubblico della Sala Azzurra sono piccoli capolavori di minimalismo sinfonico, suggestivi riquadri sulla musica del Novecento europeo. Glauco Venier è alla Normale venerdì 23 febbraio, a partire dalle ore 21.

Sarà un concerto costruito su improvvisazioni libere che si muovono e prendono ispirazione dalle sonorità di vari strumenti percussivi come campane tubolari, gong, piatti cinesi, piastre di metallo, oltreché il pianoforte. Venier ha al suo attivo più di venti dischi e numerose partecipazioni a incisioni con altri artisti. 

Ha registrato per le etichette Universal e Schott, oltre che per Rai, Orf e BBC. Con l’orchestra sinfonica e la big band della Radio/TV tedesca Wdr ha inciso a Colonia il suo progetto Antiche Danze, ispirato a musiche della tradizione popolare colta del Friuli, la sua regione, con gli arrangiamenti di Michael Abene e Michele Corcella. Il progetto, ripreso e rivisitato sotto il nome di Symphonika, ha inaugurato l’edizione 2012 del Mittelfest-Festival Mitteleuropeo del Friuli Venezia Giulia (che lo ha coprodotto) e nel 2014 è uscito su Cd e Dvd. Insegna presso il Conservatorio di Udine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità