Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità giovedì 18 febbraio 2016 ore 15:30

Carne rossa e tumori, gli esperti rispondono

Il centro ricerca Nutrafood dell'università di Pisa promuove un convegno sul tema. L'appuntamento è per venerdì 19 febbraio



PISA —  “La carne che mangiamo: quale, come, quando e perché”. Questo il titolo del convegno in programma al dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali in via del Borghetto. L'incontro inizierà alle 9,15 con i saluti istituzionali del rettore Massimo Augello, dell'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi e del presidente della Società della salute Sandra Capuzzi. L'obiettivo dell’incontro è di promuovere il dibattito sulle evidenze scientifiche che hanno portato l’Organizzazione mondiale della sanità a classificare la carne rossa come probabile cancerogeno e la carne trasformata come cancerogena per gli esseri umani.

“La correlazione tra il consumo di alcuni tipi di carne e cancro – ha spiegato la professoressa Manuela Giovannetti, direttore del centro Nutrafood - era stata suggerita da numerosi studi portati avanti dagli scienziati ma il parere emesso dallo Iarc e l’uso che ne hanno fatto i mass media hanno alimentato paure e dubbi nella popolazione, che gli scienziati hanno l’obbligo di chiarire”.

L'incontro servirà a chiarire alcuni dubbi sul consumo di carni rosse come quelli relativi alla qualità, alla quantità, ai rischi per la salute che possono derivare dagli eccessi o dalla mancanza di carne, ma anche i benefici che provengono da un consumo adeguato e, infine, in quali momenti della vita è particolarmente importante il consumo di carne.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità