Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca martedì 01 gennaio 2019 ore 12:17

Per i carabinieri il 2019 è subito iniziato

Droga e soldi sequestrati a Capodanno

Arresti e multe nella notte di Capodanno, così come per tutto il 2018. Nei numeri un viaggio tra droga, sicurezza stradale, furti e contraffazione



PISA — In occasione della notte di Capodanno, i servizi predisposti per assicurare la sicurezza della festività hanno portato i primi risultati del 2019 in tema di contrasto allo spaccio di stupefacenti: sono state arrestate tre persone nel centro storico di Pisa, in Via del Cuore.

Si tratta di due tunisini e di una giovane italiana, tutti già noti alle forze dell’ordine. I tre sono stati sorpresi a spacciare tra i vicoli a ridosso di piazza dei Cavalieri, prima di essere sottoposti al controllo dei militari che li hanno trovati in possesso di numerose dosi di stupefacente pronte alla vendita (70 dosi tra cocaina, eroina e hashish per un peso di quasi 40 grammi complessivi) e dei presunti proventi illeciti in contanti pari a 2250 euro. 

La donna, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, è stata trasferita nella casa circondariale “Don Bosco”, mentre i due stranieri verranno trattenuti in camera di sicurezza in attesa dell’udienza di convalida prevista per domani.

Non sono mancate altresì le prime sanzioni per guida in stato di ebbrezza, a carico di un 26enne e di una 20enne, entrambi italiani, sottoposti alla prova dell’etilometro nella città di Pisa.

La Compagnia Carabinieri di Pisa ha poi voluto raccontare l'anno appena trascorso, il 2018, attraverso i numerosi interventi eseguiti. Ben 183 le persone tratte in arresto, di cui 114 in flagranza di reato e 69 su ordine di custodia cautelare/carcerazione dell’autorità giudiziaria. 803, invece, quelle deferite in stato di libertà.

Tra i reati contestati, spiccano quelli in materia di contrasto allo spaccio di stupefacenti con 39 persone arrestate e 62 deferite in stato di libertà. Numerose sono state le segnalazioni amministrative per uso di stupefacenti, per un totale di oltre 130 violazioni. Complessivamente sono stati sequestrati 3,5 kg di marijuana, 853 gr. di hashish, 300 gr. di eroina e 140 gr. di cocaina, ai quali si aggiungono 9.710 euro considerati provento di attività illecita. Le aree sottoposte a controllo sono state in particolare quella della Stazione Centrale, Piazza dei Cavalieri e Piazza delle Vettovaglie, oltre alle aree extraurbane nei comuni di Vecchiano e San Giuliano Terme.

Significativi anche i risultati ottenuti in tema di sicurezza stradale: sono state deferite all’Autorità Giudiziaria 82 persone per guida in stato di ebbrezza alcolica e 122 per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti grazie ai frequenti posti di controllo predisposti sulle principali arterie del territorio di competenza, che comprende oltre al Comune di Pisa, quelli di San Giuliano Terme, Vecchiano e Calci.

Tra i fenomeni illegali sottoposti a maggiore controllo, vi è stato anche quello della vendita di merce dai marchi contraffatti, che interessa in particolar modo l’area del centro storico, a ridosso di Piazza dei Miracoli e il litorale durante il periodo estivo. Nel particolare settore sono state deferite in stato di libertà 16 persone e sequestrati migliaia di prodotti, tra orologi, borse, cinte ed occhiali.

Particolate attenzione è stata posta anche al fenomeno dei reati predatori, con particolare riferimento ai furti in abitazione e all’interno degli esercizi commerciali, nonché ai furti con destrezza che si registrano con maggior frequenza in danno dei turisti in visita nelle aree monumentali della città. Le attività poste in essere nel settore hanno consentito, in particolare, di giungere all’identificazione e all’arresto di alcuni degli autori delle “spaccate” compiute nei mesi scorsi ai danni dei bar e dei ristoranti ubicati nel centro storico.

Nel settore del controllo dei cittadini stranieri irregolari sono state 17 le persone nei cui confronti è stata avviata la procedura di espulsione dal territorio nazionale, con contestuale accompagnamento presso i Centri di Identificazione ed Espulsione.

Numerosi anche i controlli degli esercizi commerciali presenti in particolare nell’area della Stazione Ferroviaria condotti con la componente specializzata dei Carabinieri del NAS di Livorno, che ha consentito di elevare diverse sanzioni amministrative e di disporre, unitamente a personale sanitario dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest, la chiusura di tre di questi per riscontrate carenze igienico – sanitarie.

"I risultati conseguiti - spiegano i carabinieri - sono il frutto dell’intensificazione, in perfetta aderenza con quanto stabilito in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, dei servizi di controllo ordinario e straordinario del territorio condotti, con l’ausilio dei militari della Compagnia di Intervento Operativo del 6° Battaglione Carabinieri Toscana di Firenze, inviati dal Comando Generale, in maniera continuativa, nel corso dell’intero anno, e dei militari del Nucleo Cinofili di San Rossore".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura