Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 22 ottobre 2016 ore 19:15

Pisa capitale gastronomica

Tre giorni dedicati al cibo e alla salute a tavola con Pisa Food&Wine Festival, fino a domenica alla stazione Leopolda



PISA — Dalla birra di lusso al ragù di lumache fino ad arrivare ai cantuccini in formato gigante.

Sono questi alcuni dei prodotti esposti a Pisa Food&Wine Festival, la kermesse enogastronomica che si svolge alla Stazione Leopolda di Pisa da venerdì 21 a domenica 23 ottobre.

I veri protagonisti, infatti, sono gli ingredienti del territorio presentati dalle oltre 50 aziende partecipanti. L’obiettivo dei produttori è quello di far convivere tradizione e innovazione, il passato con la sensibilità moderna. La cucina mantiene le sue caratteristiche culturali ma deve convivere con i ritmi del mondo contemporaneo. In questo modo le eccellenze (pasta, salse di lumache, salumi, olio, vino, liquori, birre, marmellate, miele, formaggi, tartufi, prodotti ortofrutticoli, gelati, dolci e biscotti) vengono riproposte in versioni che mantengono inalterato il gusto tradizionale ma facendo attenzione alle esigenze nutrizionali e dietetiche dei nostri tempi.

La manifestazione, giunta questo anno alla sua quinta edizione, ha, infatti, come tema centrale la dieta mediterranea che, riconosciuta patrimonio culturale immateriale dell’Umanità Unesco, implica un regime alimentare vario ed equilibrato che ormai è diffuso in tutte le nazioni.

Il programma prevede: Show Cooking a tema con i prodotti dell’orto, con tartufo, lepre e funghi; degustazioni guidate di vino e cioccolato; attività educative per i bambini e per i loro genitori negli spazi della Ludoteca tra cui spettacoli circensi, lettura di filastrocche, laboratori e giochi per conoscere il miele, l’olio e altri prodotti; serata musicale con gli artisti di Cantina Jazz; concorso finale ExtraOlio, una gara aperta a tutti per scegliere l’extravergine migliore, con in palio premi legati al prodotto.

All’iniziativa, organizzata dalla Camera di commercio di Pisa, con il supporto dell’istituto alberghiero Matteotti, dalle associazioni di categoria pisane e dall’università di Pisa, erano presenti Valter Tamburini, presidente della Camera di commercio, Cristina Martelli, segretario generale della Camera di commercio di Pisa; Andrea Ferrante, assessore alla cultura del Comune di Pisa; Aniello Ascolese, direttore della Coldiretti; Stefano Berti, direttore della Cia, Alessandro Stassano, presidente della Unione agricoltori di Pisa e Massimo Terreni, direttore dell'Unione agricoltori di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Cronaca