Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:14 METEO:PISA13°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 01 febbraio 2019 ore 16:15

Pisa capitale di innovazione 4.0 e cybersecurity

Si parlerà anche di veicoli a guida autonoma e dei sistemi per proteggeri da hacker malintenzionati, nel convegno organizzato da Movet



PISA — Veicoli a guida autonoma e interconnessi con maggiore confort e sicurezza ma anche con la possibilità di essere hackerati; le sfide che l’industria 4.0 pone all’automotive toscano e le opportunità che presenta. Questi i temi di “Innovazione I4.0: tecnologie abilitanti e standard per il mondo automotive”, convegno organizzato da Movet, partnership tra multinazionali, aziende toscane, Università, esperti del settore in collaborazione con Intecs, azienda di servizi informatici.

La conferenza, in programma l’8 febbraio nella sala “Rino Ricci” della Camera di commercio di Pisa, nella sessione mattutina, si occuperà di politiche industriali e regionali. Parteciperanno l’assessore regionale Stefano Ciuoffo e rappresentanti delle aziende, tra cui Riccardo Toncelli, Plant Manager di Continental Automotive Italy e rappresentante del Digital Innovation Hub di Confindustria Toscana, e Andrea di Benedetto, presidente CNA Toscana.

"Mettere a tema le opportunità del paradigma I4.0 – ha spiegato Ciuoffo – in tutti i campi è il lavoro che occorre fare per incentivare il sistema produttivo a cogliere la sfida dell’innovazione che non è una opzione ma ormai una scelta obbligata per rimanere competitivi per il futuro, perché le nuove tecnologie saranno pervasive in ogni aspetto della nostra vita quotidiana. La Regione è impegnata in questo e occorre fare sistema tra mondo dell’impresa e della ricerca pubblica e privata".

Secondo l’”Osservatorio sull’automotive 2018” pubblicato da Anfia, Associazione nazionale della filiera della produzione automobilistica, le aziende automotive toscane sono il 3% del totale nazionale, un dato comparabile a quello della Campania, dove pure sono storicamente presenti gli stabilimenti FCA (ex Fiat) con tutto il loro indotto. Il settore impiega in Toscana un alto numero di lavoratori, che il rapporto Movet e Ircres (Istituto di ricerca per la crescita economica sostenibile del CNR) pubblicato nel 2015, quantificava in 14 mila, con Pisa e Livorno che ne raccolgono la metà, mentre Firenze e l’hinterland totalizzano il 20%. Il settore ha un fatturato di circa 3 miliardi di euro l’anno, di cui 1,3 dovuti a esportazioni.

"Movet continua nel suo sforzo di valorizzazione dell’importante realtà costituita dal sistema automotive presente in Toscana – ha detto Giuseppe Pozzana, presidente di Movet -. La competizione è forte e i rischi di delocalizzazione sono tutt’altro che alle spalle: di qui la necessità che operatori economici e decisori politici abbiano sempre presente le potenzialità di questi insediamenti ma anche le loro esigenze in termini di sostegno all’innovazione, consolidamento delle localizzazioni, formazione superiore e universitaria, deburocratizzazione".

Al pomeriggio è invece riservata la parte tecnica, con esperti provenienti dalle maggiori aziende italiane del settore come Magneti Marelli, Magna Closures, Universal Robot e istituti di ricerca come il CNR di Pisa. Uno dei temi principali sarà la cyber security. In questo, la Regione Toscana è all’avanguardia, essendosi dotata del “Centro regionale sulla cyber security”, grazie alla collaborazione tra le Università di Pisa, Siena e Firenze, dell’IMT di Lucca e del CNR. 

"Il centro si avvarrà delle competenze tecniche presenti in Toscana mettendole a sistema – ha spiegato Rocco De Nicola, direttore del centro e professore di Informatica presso la Scuola IMT di Lucca e tra i relatori della giornata - . A Pisa si sta approfondendo la cyber security nell’automotive, a Siena quella relativa al sistema bancario, mentre a Firenze ci si concentra sull’ Internet of Things e all’IMT sui codici crittografici e sicurezza delle app".

Oltre a questo tema, si affronteranno i cambiamenti al sistema produttivo indotti dall’uso di nuove tecnologie come le stampanti 3D e la mobilità del futuro, in cui le auto saranno connesse all’ambiente circostante.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità