Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 26 maggio 2017 ore 13:30

Bus, nuovi percorsi e nuovi orari

A partire dall’11 giugno il servizio urbano sarà oggetto di importanti cambiamenti cosi come le linee che vanno verso il mare



PISA — Il percorso della Lam Blu si fonderà a quello della Lam Rossa, che non fermerà più al terminal dell'aeroporto, così come la linea serale 21.

La Lam Verde passerà anche da San Giusto, con frequenza ogni 10 minuti e  la linea 5 servirà via dell’aeroporto. Sono alcune delle modifiche alle tratte e agli orari dei bus della Ctt nord, che entreranno in vigore a partire dall'11 giugno.

Nel dettaglio la Lam Rossa proveniente da Park Pietrasantina, una volta giunta alla stazione non proseguirà più fino all’aeroporto: seguirà invece il percorso dell’attuale Lam Blu (che risulta così incorporata dalla Lam rossa) fino all’Ospedale di Cisanello.

La Lam verde una volta giunta alla Stazione proseguirà nel quartiere di San Giusto sostituendo (con maggiore frequenza) l’attuale linea 2. La Lam verde aumenterà anche i passaggi nel periodo estivo. Anch’essa avrà orari uniformi e cadenzati a 10’ nei giorni feriali (eccetto agosto). Nel quartiere di San Giusto verrà istituita una nuova fermata in via Pardi.

La Linea 2 non effettuerà più il giro del quartiere di San Giusto, sostituita dalla più frequente Lam Verde. Nel tratto stazione Porta a Lucca il servizio beneficerà di un aumento di frequenza continuando a servire anche il quartiere Le Maggiola. Il capolinea in corrispondenza della stazione sarà trasferito da via Corridoni a viale Gramsci.

La linea 5, in direzione Putignano-Cep, non transiterà più da via San Marco e via Da Morrona, ma da via Cerboni, via Fratelli Antoni (strade su cui verranno istituite nuove fermate), via dell'Aeroporto, piazza Giusti, per poi riprendere il percorso consueto.

Il numero di corse non sarà modificato.

La linea 21 non giungerà più fino all’aeroporto ma terminerà le corse in corrispondenza della rotatoria tra via dell'Aeroporto e via Pardi, tornando poi verso la stazione.

Linee per il litorale. Il sabato e la domenica ci saranno almeno 9 corse aggiuntive ad integrazione delle corse esistenti tutti i giorni della settimana. Negli orari di punta si passerà dai 15 minuti di ogni giorno a 10 minuti. Inoltre per tutti i cittadini che vivono il litorale (residenti e turisti) la tratta da Calambrone a Marina sarà gratuita, cioè tutti potranno salire sul bus ad una delle fermate del litorale e scendere sul litorale senza dover pagare il biglietto. Le linee anche potenziate si confermano come navetta gratuita per tutto il litorale.

"Ctt  - commenta il sindaco Marco Filippeschi- aumenta i servizi, garantendo maggior regolarità. Si risponde alle esigenze degli utenti e ai bisogni di mobilità che esprimono i quartieri. La città cambia e cambiano le esigenze. Non si deve rimanere statici. La qualità del trasporto pubblico è parte integrante della città intelligente a cui stiamo lavorando".

"Dall’11 giugno - sottolinea l'assessore alla mobilità Giuseppe Forte - aumentano i chilometri percorsi, puntiamo alla regolarità e aumentano anche gli investimenti economici del Comune sulla mobilità pubblica. Abbiamo riorganizzato le linee urbane, cogliendo l’occasione di dover riorganizzare la Lam Rossa, per dare maggiore regolarità alle corse ed aumentare l’efficienza del servizio nel suo complesso".

"Verrà data una nuova soluzione con l’integrazione della Lam Rossa e Blu - aggiunge il presidente di Ctt Nord Andrea Zavanella-  Il ritmo e la cadenza delle corse sarà per quasi tutto l’anno di 10 minuti, rendendo anche più semplice l’approccio degli utenti. Così come per la frequenze della Lam verde che arriva a San Giusto. Confermato un potenziamento dei chilometri con servizi nei quartieri".

Sempre per quanto riguarda le Lam "Sono due ma sono meglio di tre - si legge nella nota di Comune e Ctt- Con le nuove linee Lam rossa e verde più semplicità e meno cambi. I passaggi sono sempre con frequenza di 10 minuti. Più regolarità e spostamenti più comodi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità