Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca martedì 17 ottobre 2017 ore 16:09

Bed and Breakfast, l'irregolarità è la norma

I trenta sopralluoghi effettuati dalla polizia municipale negli ultimi mesi hanno portato ad elevare 21 sanzioni nei confronti di B&B fuori norma



PISA — La crescita del turismo pisano degli ultimi anni è stato accompagnato dall’aumento delle strutture ricettive, in particolare della tipologia “bed and breakfast”. La Polizia Municipale controlla perché si mantenga il rispetto delle regole, per contrastare le concorrenza sleale e mettere gli operatori nelle stesse condizioni, e quanto emerso è abbastanza allarmante.

Soltanto ieri, lunedì 16 ottobre, durante uno di questi controlli sono stati elevati 600 euro di multa ad una struttura che aveva un numero di posti letto superiore a quelli previsti dalla Scia. 

In generale l’attività degli agenti di via Battisti per il controllo delle regole nel settore è stato incrementato: oltre all’episodio di lunedì, sono stati eseguiti negli ultimi mesi 30 sopralluoghi

Le zone interessate dalla maggior parte degli interventi sono quelle a più alta concentrazione di strutture: la zona Stazione, i quartieri di San Marco e San Giusto per la vicinanza all’aeroporto e l’area turistica intorno a piazza dei Miracoli.

Ebbene, questi sopralluoghi hanno fruttato 21 sanzioni per un totale di 20mila euro di multe. Vale a dire un rapporto fra controlli e irregolarità impressionante, prossimo al 70 per cento.

In particolare le sanzioni hanno riguardato: 3 multe per mancanza di reperibile al momento del controllo, 3 multe per la mancanza di uno o più requisiti strutturali igienico-edilizi previsti, 6 multe per posti letto aggiuntivi e abusivi rispetto a quanto dichiarato, 4 sanzioni per il superamento della capacità ricettiva prevista, 4 per mancanza di autorizzazioni esposte e 1 per mancata comunicazione di cessata attività.

I controlli proseguono


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca