Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità domenica 25 febbraio 2018 ore 06:30

Banchi in blu per il compleanno del Rotary

Venerdì sera, in occasione del Rotary Day, compleanno del sodalizio, l'edificio di piazza XX Settembre è stata illuminata di blu



PISA — Il 23 febbraio il Rotary festeggia in tutto il mondo l’anniversario della nascita dell’Associazione avvenuta nel 1905. Il Rotary Club Pisa, il Rotary Club Pisa Galilei e il Rotary Club Pisa Pacinotti hanno deciso di celebrare la ricorrenza ottenendo dal Comune di Pisa la possibilità di esporre le insegne del Rotary sul Palazzo Gambacorti e di illuminare di blu, uno dei colori ufficiali del Rotary, le logge di Banchi.

Sono trascorsi 113 anni da quando Paul Harris diede vita al Rotary a Chicago insieme a tre amici. Alla sua morte, nel 1947, da un gruppo di quattro persone il Rotary si era trasformato in 6.000 club in oltre 70 Paesi, con 300mila soci in oltre 70 Paesi. Lo scopo era quello di consentire a professionisti di vari settori di incontrarsi per scambiare idee, instaurare amicizie significative e durature e migliorare la loro comunità. Oggi i soci sono oltre un milione e 250mila nel mondo e i Club più di 35mila. Il Rotary è suddiviso da 530 Distretti nel mondo e in Italia sono 13. I Club del nostro Distretto (comprende tutta la Toscana) sono 64 e i soci 3370.

"Il Rotary coglie questa occasione per sottolineare la sua visione alla propria comunità - hanno sottolineato i tre club pisani -, che è quella di credere in un mondo dove tutti i popoli, insieme, promuovono cambiamenti positivi e duraturi. Lo scopo del Rotary è da sempre quello di 'fare una differenza' ('Rotary: making a difference' dal tema dell’anno del Presidente internazionale Ian Riseley), cioè di incoraggiare e promuovere l’ideale di servizio come base delle sue iniziative, guardando più che a noi stessi al resto del mondo, alla società vicina e ai Paesi più lontani".

"Il Rotary - hanno aggiunto - è impegnato in sei aree d'intervento per creare relazioni internazionali, migliorare vite e creare un mondo migliore per sostenere i nostri sforzi volti a edificare la pace. L’impegno più grande resta quello di eradicare la polio dal mondo: il grande traguardo è sempre più vicino: dai 350mila casi all’anno quando il progetto prese il via nel 1979 con la vaccinazione di sei milioni di bambini nelle Filippine si è giunti lo scorso anno a soli 16 casi (Pakistan, Afghanistan e Nigeria sono oggi i soli tre Paesi dove la polio rimane endemica)".

Nella foto: il vicesindaco Paolo Ghezzi, il presidente del Rotary Pisa Nicola Giorgi, la presidente del Rotary Pisa Galilei Giuseppina di Lauro e il presidente del Rotary Pisa Pacinotti Gabriele Siciliano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica