Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:45 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Elezioni martedì 09 maggio 2023 ore 16:01

"Per il clima un assessorato e tavolo permanente"

Marco Ricci
Marco Ricci

L'emergenza climatica al centro della proposta di Marco Ricci, candidato al Consiglio comunale con Una città in Comune



PISA — Un assessorato all’emergenza climatica e un tavolo permanente partecipato da tutte le forze sociali. La proposta arriva da Marco Ricci, consulente ambientale e candidato al Consiglio comunale con Una città in Comune.

"Questa - scrive Ricci in una nota - è l’ultima consiliatura che avrà il mandato per fare qualcosa, per fare tutto. L’obiettivo del 2030 sarà infatti a ridosso delle prossime elezioni e se non avremo agito, sarà troppo tardi per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni". 

"Sono convinto che sia necessario avere una maggioranza davvero consapevole del problema e disposta a mettere in discussione tutto - prosegue Ricci - che sappia agire con competenza e creatività. Che sappia mettere in campo da subito misure simboliche, ma d'impatto, come la chiusura al traffico del Ponte di Mezzo, per dare un segnale forte di cambiamento. Che sappia adottare politiche più strategiche, come dotare la città di una rete di trasporto pubblico ferrotranviario in grado di trasportare tutti più velocemente e comodamente rispetto all’auto privata. Ma dobbiamo lavorare tanto anche sui comportamenti individuali, senza i quali non andremo da nessuna parte: liberare le strade scolastiche dal traffico, agevolare l’utilizzo delle bici per gli spostamenti urbani. La mia famiglia si è dotata di una cargo bike da qualche anno, e con quella, nonostante i figli piccoli da scarrozzare in giro, non utilizziamo più la macchina in città, nemmeno per fare la spesa o per portare oggetti pesanti. Costano care, ma sempre molto meno di un’auto e il Comune potrebbe incentivarle".

"Tutto questo - conclude il candidato di Una città in Comune- si può fare solo con tanta determinazione e partecipazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La docente universitaria è spirata il 28 Aprile. Il cordoglio dell'ateneo. Martedì 30 Aprile la commemorazione a Lido di Camaiore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità