Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA12°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità lunedì 20 novembre 2023 ore 17:20

Un'area verde intitolata a Giancarlo Peluso

Nel quartiere di Cisanello una targa dedicata all'attore pisano e autore della Brigata dei dottori scomparso nel 2018



PISA — Attore pisano e autore della compagnia teatrale La Brigata dei dottori, Giancarlo Peluso ha scritto per decenni pagine storiche della tradizione pisana legata al vernacolo e al teatro popolare. Scomparso nel 2018, oggi un'area verde porta il suo nome: si trova nel quartiere di Cisanello, precisamente tra via Valgimigli, via Merlo, via Svezia e via Cisanello.

Nato nel 1927 a Pisa nel quartiere di Sant'Antonio, di professione ragioniere, Peluso è diventato un personaggio iconico della città, famoso per i numerosi spettacoli messi in scena per oltre 50 anni con la compagnia teatrale La Brigata dei dottori e per il ruolo che gli ha dato maggiore notorietà e popolarità, ovvero la "Sora Cesira". Numerosi gli spettacoli scritti, tra i quali La ‘otta, Le ‘orna, La di..vino ‘ommedia e Gita ar mare

La cerimonia di intitolazione si è svolta questa mattina 

"Giancarlo Peluso- ha detto il sindaco Michele Conti -ha fatto della sua passione per il vernacolo pisano qualcosa di molto più grande -  facendo parte per dal 1948 della Brigata dei dottori, allestendo numerosi spettacoli e interpretando tanti ruoli, contribuendo a rendere questa tradizione popolare, patrimonio culturale della città, così conosciuta. Era giusto intitolargli questo spazio verde considerando quanto ha fatto per la nostra città”.

“La nostra amministrazione – ha aggiunto l’assessore ai servizi demografici del Comune di Pisa Gabriella Porcarco – ha voluto intitolare questa area a vedere a Giancarlo Peluso per la divulgazione del vernacolo pisano con La Brigata dei dottori. Ha dato vita a tanti spettacoli che sicuramente hanno fatto ridere ma anche riflettere, un grande uomo, attore e comico che tanto ha amato la sua città natale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla scoperta della città antica con il tour notturno "Nerone Night Experience": dall'anfiteatro perduto alle terme, fino alla storia di San Torpete
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità