Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura giovedì 16 marzo 2017 ore 15:14

Pisa apre a tutti i suoi gioielli

Giornate FAI di Primavera a Pisa. Ecco il quadro completo delle iniziative in città e in provincia sabato 25 e domenica 26 marzo



PISA — Sabato 25 e domenica 26 marzo si festeggia la 25ª edizione delle Giornate FAI di Primavera in tutta Italia, alla riscoperta della bellezza che ci circonda e che spesso non si conosce o non si vede. Su 25 anni della manifestazione contiamo 10.000 luoghi aperti in 4.300 città, oltre 9.200.000 visitatori, 115.000 volontari e più di 210.000 giovani e appassionati apprendisti Ciceroni.

Il FAI apre le porta di tesori nascosti in 400 località d’Italia dove, grazie all’impegno di 7.500 volontari e 35.000 apprendisti Ciceroni, saranno aperti oltre 1.000 siti: chiese, ville, giardini, aree archeologiche, avamposti militari, interi borghi. Si tratta di tesori di arte e natura spesso sconosciuti, inaccessibili ed eccezionalmente visitabili in questo weekend con un contributo facoltativo.

Anche Pisa e la sua provincia partecipano all’iniziativa del FAI, aprendo le porte di palazzi, musei e aree archeologiche poco visitate e conosciute. La delegazione di Pisa propone la scoperta di due palazzi importanti della città come il Palazzo alla Giornata, sede del Rettorato dell’Università di Pisa, e Palazzo Quarantotti, in via Tavoleria, ma anche la visita al gioiello nascosto di Piazza dei Miracoli, che è il Camposanto Monumentale.

In provincia di Pisa saranno invece visitabili a Volterra le Tombe Etrusche Inghirami e Bianchi a San Girolamo, e a Vicopisano le Cateratte Ximeniane a San Giovanni alla Vena.

I visitatori saranno accompagnati dagli apprendisti Ciceroni, giovani studenti che illustreranno aspetti storici e artistici dei monumenti, ovvero gli studenti del Liceo Artistico Russoli di Pisa, del Liceo Carducci di Pisa, dell’Istituto Pacinotti di Pisa, dell’Istituto Pesenti di Cascina e del Liceo Scientifico di Pontedera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità