Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 24 febbraio 2018 ore 21:20

Allerta neve, mobilitata la protezione civile

Ricevuta l'allerta meteo di codice giallo, il Comune ha attivato il piano per ridurre al minimo i disagi e intervenire in caso di emergenza



PISA — Ricevuto il bollettino meteo che prevede vento forte di Grecale e neve anche a bassa quota nel weekend, il Comune di Pisa ha attivato il piano di Protezione Civile.

La città si è attrezzata con 70 tonnellate di sale e 7 mezzi con 6 lame sgombraneve e 5 spargisale. "I mezzi sono pronti ad entrare in azione in caso di nevicata o gelata - ha spiegato Paolo Ghezzi, vicesindaco con delega alla Protezione civile -, per garantire la viabilità nelle strade principali e l’accesso nelle più importanti strutture pubbliche come aeroporto, stazione, ospedale. Domani, a seconda dell’evolversi della situazione, valuteremo se prendere eventuali provvedimenti per le scuole".

Data l'emergenza, la cittadinanza è inoltre invitata ad iscriversi al sistema Alert Pisa per rimanere aggiornati in caso di emergenza (www.comune.pisa.it/alertpisa).

Per la mobilitazione di questi giorni, fondamentale resta il contributo delle associazioni di volontariato, che mettono a disposizione i loro uomini e i loro mezzi su cui sono montati lame e spargisale del Comune. Si tratta di 2 mezzi ACM della Croce Rossa Italiana Comitato di Pisa, 1 mezzo Bremach e 1 mezzo Unimog della Pubblica Assistenza di Pisa, 1 mezzo Unimog di Anpas Toscana. A questi si aggiungono un mezzo di Avr e un mezzo di proprietà del Comune. I soggetti attuatori del Piano Neve sono: Protezione Civile Comune di Pisa, Croce Rossa Italiana Comitato di Pisa, Pubblica Assistenza di Pisa, Anpas Toscana, AVR-Pisamo.

In aiuto dei senzatetto, Misericordia, Croce Rossa, Pubblica Assistenza e volontari Cisom hanno intensificato le attività del progetto Homless. Già durante l'inverno, tutte le sere l’unità di strada batte il territorio cittadino e invita chi vive in strada a raggiungere l’ex Annona della Polizia Municipale. Da qui parte la “navetta del cuore”: volontari di Cisom, Croce Rossa e Pubblica Assistenza trasportano chi ne ha bisogno alla struttura del Cep. Risultando al completo l’asilo notturno di Porta a Mare, la cui capienza è stata portata da 28 a 34 posti, l'obiettivo è rendere disponibile quanto prima l'ex Annona. Intanto, dall’inizio dell’emergenza, sono stati consegnati 42 sacchi a pelo termici e 60 coperte, mentre ogni sera vengono distribuiti circa trenta pasti caldi in strada e altrettanti nella struttura di via Conte Fazio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura