Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 03 agosto 2017 ore 09:34

Al via il “cassetto digitale dell’imprenditore”

Grazie alla piattaforma online, con un click tutte le informazioni e i documenti della propria azienda gratuiti, scaricabili ed in completa mobilità



PISA — Avere sotto controllo le informazioni sulla propria azienda in qualunque momento accedendo da smartphone e tablet in modo facile, sicuro e veloce. È questo lo scenario che si apre ai 10 milioni di cittadini-imprenditori italiani attraverso il servizio impresa.italia.it, una piattaforma online - realizzata da InfoCamere per conto delle Camere di Commercio - con la quale ogni imprenditore potrà accedere senza costi alle informazioni e ai documenti ufficiali della sua impresa grazie allo

Il sito offre una fruizione veloce delle informazioni relative ai rapporti della propria impresa con la Camera di Commercio e sarà in grado di ospitare servizi che altre Amministrazioni vorranno destinare alla platea degli imprenditori come il sistema PagoPA.

Al momento il portale è in grado di fornire gratuitamente e in mobilità informazioni e documenti, ufficiali e aggiornati in tempo reale, della propria impresa: visure; atti e bilanci dal Registro delle Imprese; fascicolo informatico e pratiche presentate presso i Suap, gli Sportelli Unici delle Attività Produttive; situazione dei pagamenti del diritto annuale.

L’imprenditore può inoltre consultare presentazioni e altre informazioni che, spontaneamente, la nuova generazione di imprese digitali - le oltre 8mila startup e PMI innovative italiane - ha inserito sul portale startup.registroimprese.it per una promozione in chiave “social” attraverso un motore di ricerca interno che consente di trovare con facilità le aziende di proprio interesse.

L’iniziativa è una tappa del percorso di semplificazione e innovazione intrapreso dal sistema camerale da diversi anni, in linea e a sostegno della Agenda Digitale italiana e di quella europea. Un’azione di servizio che opera in una prospettiva di alfabetizzazione digitale delle imprese e che verrà ulteriormente rafforzata attraverso la costituzione dei Punti Impresa Digitale per l’accesso al mercato, previsti dal Piano Nazionale Industria 4.0 e affidati alle Camere di Commercio.

“Il rapporto con la Pubblica Amministrazione – afferma Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio di Pisa – dovrebbe consistere in pochi adempimenti ed offrire una gamma di soluzioni digitali in grado di rendere più semplice ed agile il lavoro quotidiano. La nuova piattaforma impresa.italia.it accelera il percorso verso l’innovazione con un obiettivo: mettere l’imprenditore al centro. Non è soltanto “un altro mezzo” di accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, ma un tassello concreto che agevola il processo di avvicinamento di milioni di imprenditori alla cittadinanza digitale verso la quale è indispensabile muoversi.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Politica