Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:25 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 14 ottobre 2018 ore 14:36

"Agenti in più? Fatti i conti saranno due"

Il sindacato Siulp cerca di mettere ordine sull'arrivo o meno in città di nuovi poliziotti, secondo quanto disposto dal ministero dell'Interno



PISA — Che il ministero dell'Interno a guida Matteo Salvini non ha previsto, al momento, nuovi poliziotti da destinare a Pisa questo l'avevamo capito. Ma quanti saranno, effettivamente, i rinforzi alla questura di pisa come stabilito dal precedente ministro Marco Minniti?

A fare ordine nel balletto di cifre ci prova il sindacato di polizia Siulp, che scrive: "Considerato che tanti, sui mezzi di comunicazione, on line e della carta stampata, hanno sparato numeri a casaccio, magari per difendere l’operato di una classe politica precedente o di quella attuale, il Siulp-Pisa, senza ombra di smentita alcuna, afferma che in tema di assegnazione di personale, quale linfa nuova e giovane, la Questura di Pisa, ancora una volta, è stata ignorata, e poco importa se per colpa di decisioni precedenti, perché, tra l’altro trattandosi di un piano di assegnazione e non di una legge immodificabile si poteva intervenire apportando i giusti accorgimenti".

Quindi, entrando nel dettaglio: "In tema poi di trasferimenti abbiamo l’obbligo, a differenza dei soliti professionisti delle mezze verità, di sottolineare che con decorrenza 26 ottobre presso la Questura arriveranno si 8 operatori (e non 14) però 4 attualmente in forza saranno, in pari data, destinati ad altre sedi ed ancora 1 è andato in pensione ed 1 altro andrà in pensione a fine ottobre, morale della favola, se la matematica non è un’opinione e a prescindere di chi sono i meriti o le colpe, la Questura di Pisa potrà vantare un aumento di organico, udite bene di sole 2 unità. Circa poi i tanti annunciati e pubblicizzati futuri rinforzi di fine 2018 ed inizio 2019 abbiamo l’obbligo di registrare che in funzione di 4+2 unità di rinforzo (previsti) ben tre andranno in pensione, altro che cambiamento e questo a prescindere di chi sono i meriti e di chi le colpe".

"A Pisa - aggiungono ancora dal sindacato di polizia -, le uniche risposte concrete vengono dall’attività incessante e sacrificio straordinario delle donne e degli uomini della Polizia di Stato che, in continuità con il passato e sotto l’abile cabina di regia del Prefetto e del Questore e dei loro collaboratori, quotidianamente sono impegnati a garantire l’ordine e la sicurezza pubblica di tutti i cittadini sia che essi si identifichino con una forza politica di centro, di destra che di sinistra".

"Il Siulp Pisa - conclude il responsabile, Vito Giangreco -, evitando ogni sterile polemica, sorvolando su quanto sino ad oggi realizzato a Pisa, ma sempre attento agli aspetti veri della sicurezza della città, rivolgendosi a tutte le figure istituzionali locali e nazionali che hanno competenze nella specifica materia, auspica un loro intervento per dare una mano a realizzare un 'cambiamento' vero, relativo a: aumento di fondi per il comparto, potenziamento degli organici, rinnovo dei contratti, sblocco del turn over e nuove assunzioni, solo allora il nostro scetticismo verrà sostituito con il nobile sentimento della fiducia, diversamente continueremo a pensare e dire ad alta voce che sebbene siano cambiati i musicisti ed i musicanti la musica non è cambiata, mentre i cittadini che ci contattano (e sono tanti) condividono sempre più con noi che tutto cambia per non cambiare nulla".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Attualità