Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità sabato 30 marzo 2019 ore 14:13

"Cancellare lo Sprar è una scelta razzista"

Ivan Acerbi, presidente di Cittàperta

Ivan Acerbi, presidente della neonata associazione Cittàperta, critica la scelta del Comune di uscire dal Sistema di protezione dei richiedenti asilo



PISA — L'associazione Cittàperta, nata dall'esperienza della lista "Con Danti per Pisa", critica duramente il Comune di Pisa perché ha deciso di uscire dallo Sprar, il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati creato dalla Legge Bossi Fini e attivo a Pisa dal 2002.

"L’adesione al progetto, finanziato dal Fondo Nazionale per le Politiche dell’Asilo, è su base volontaria - ha commentato Ivan Acerbi, presidente dell'associazione Cittàperta - quindi il Comune di Pisa ha preso la decisione di uscire dal Sistema come espressione della cultura xenofoba e razzista dilagante che l’attuale Giunta comunale ben rappresenta".

"Il comunicato della Giunta non solo rappresenta il “vuoto assoluto” dal punto di vista delle motivazioni - prosegue Acerbi - ma è invece pieno di menzogne strumentali che vanno denunciate: non si capisce infatti cosa possa entrare il bonus bebè con finanziamenti specificamente dedicati allo Sprar". 

Secondo il presidente ci Cittàperta, la scelta produrrà numerosi effetti negativi. "È bene che si sappia che queste risorse non solo spariranno, dato che non possono nel modo più assoluto essere destinate ad altro - dice in proposito - ma questa iniziativa ideologica oltre ad incrementare i fattori di esclusione e tensione sociale sul territorio, lascerà a casa senza lavoro una decina di lavoratrici e lavoratori che hanno avuto come unica colpa quella di dare vita, su spinta - tra l’altro - di un governo di destra, ad un progetto modello di integrazione che ha funzionato con l’ausilio di istituzioni locali, forze dell’ordine, semplici cittadini. Stiamo parlando di un numero irrisorio di stranieri, non la bufala dell’invasione, per un progetto che in quasi venti anni ha prodotto integrazione, convivenza, inserimenti lavorativi ufficiali di giovani stranieri e apprezzamenti dalla cittadinanza".

"Abbiano il coraggio di chiamare le cose con il loro nome - conclude Acerbi -: l’uscita dallo Sprar è l’ennesima azione razzista per avere sotto gli occhi meno persone straniere possibile. Persone che non spariranno ma continueranno a stare sul territorio senza nessun tipo di accompagnamento, cosa che ha fatto lo Sprar negli anni, che possa garantirli tutele giuridiche e sociali riconosciute tra l’altro dal diritto internazionale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Sport