Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cultura sabato 24 febbraio 2018 ore 06:00

La costruzione narrativa del sé

Un incontro, organizzato dall'Accademia dell' Ussero di Pisa, con la professoressa Elena Calamari per parlare dello psicologo Jerome Bruner



PISA — Elena Calamari, docente di Psicologia generale e Storia della psicologia all'Università di Pisa, Dipartimento di civiltà e forme del sapere, il 21 febbraio è stata ospite dell'Accademia Nazionale dell'Ussero di Pisa, presentando un seminario sulla genesi relazionale del Sé nello psicologo Jerome Bruner (1915-2016) che la professoressa ebbe modo di frequentare personalmente a Pisa in più occasioni.

Nella conferenza Calamari ha ripercorso dettagliatamente le tappe principali dell'evoluzione intellettuale di Bruner, soffermandosi sull'importanza che riveste la narrazione nello strutturarsi dell'io concreto. Un'occasione importante di confronto, considerando anche la nutrita partecipazione all'evento e il dibattito che ne è scaturito. Elena Calamari è, inoltre, autrice di un'importante monografia Jerome Bruner Cent'anni di psicologia dedicata all'intera produzione di Bruner, attualmente in uscita presso le Edizioni ETS nella collana di Filosofia e scienze umane "Dialogica" diretta da Riccardo Roni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità