Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 19 ottobre 2016 ore 13:51

1966-2016, 50 anni dopo l’alluvione

Mostre, libri, cine-battello e esercitazione della protezione civile per ricordare il tragico evento e "Recuperare il rapporto della città con l'Arno"



PISA — Il 4 novembre del '66, l'Arno ruppe gli argini causando danni e distruzione non solo a Firenze ma in gran parte della Toscana e, più in generale, in tutto il paese. Nemmeno Pisa fu risparmiata dalla furia del suo fiume.

Iniziata nelle prime ore del giorno a seguito di un'eccezionale ondata di maltempo, l'esondazione dell'Arno del 1966 fu uno dei più gravi eventi alluvionali accaduti in Italia. A Pisa le acque del fiume cominciarono a tracimare dalle cateratte e dalle paratie poste sugli argini intorno alle 18 del 4 novembre.

L'esercito, per contenere i danni  fece saltare con il tritolo l'argine del fiume a monte della città. Nove giorni dopo, il 13 novembre 1966, l'ira delle acque distrusse il ponte Solferino. E nel febbraio dell'anno dopo, a causa della pressione subita, fu tutto il lungarno Pacinotti a cedere.

A distanza dai 50 anni tante cose sono cambiate, dalla maggior consapevolezza sui rischi idraulici, alla realizzazione di interventi importanti, anche se ancora molto rimane da fare. Per ricordare quel tragico evento che è rimasto impresso nella memoria collettiva, si tiene a Pisa un ricco calendario di iniziative culturali e sociali: mostre, libri, cine-battello, esercitazione di protezione civile.

Dopo la settimana di eventi organizzata da Unicoop tra Logge di Banchi e Arsenali Repubblicani e la campagna Io non rischio di sensibilizzazione sul rischio allagamenti, le iniziative proseguono venerdì 21 e sabato 22 ottobre con l’esercitazione di Protezione Civile sul rischio Arno con la simulazione dell’alluvione del fiume. Da sabato 29 ottobre a Palazzo Blu la mostra fotografica 4 novembre 1966 l’alluvione a Pisa con le immagini dell’archivio Frassi di Giuseppe Meucci e Stefano Renzoni.

Venerdì 4 novembre, giorno dell’anniversario, alle 17 in sala delle Baleari la commemorazione ufficiale con la partecipazione degli Angeli del fango e dei paracadutisti della Folgore che furono impegnati nell’opera di salvataggio dei beni culturali e nell’aiuto alla popolazione; a palazzo Gambacorti la mostra fotografica Festival Arno a cura di Unicoop e al Bastione Sangallo, nell’ambito del convegno Bellezza e Civitas, la testimonianza dell’architetto Franco Zagari, angelo del fango.

Sabato 5 e domenica 6 novembre al Verdi la prima nazionale de Il filo dell’acqua. L’alluvione, le alluvioni di Francesco Niccolini (tre spettacoli: sabato matinèe per le scuole alle 10, replica sabato e domenica alle 21). Sempre sabato 5 e domenica 6 novembre dalle 10 alle 16 nella Torre Santa Maria in piazza dei Miracoli la mostra fotografica L’Arno e la Piazza, l’alluvione del 1966. Lunedì 7 novembre alle 15,30 al dipartimento di Civiltà e forme del sapere in via Paoli la presentazione del libro “Pisa e L’Arno a mezzo secolo dall’alluvione del 1966 a cura di Sergio Pinna dell’università di Pisa.

Domenica 13 novembre A 50 anni dal crollo del ponte Solferino: alle 16,30 alla chiesa della Spina la presentazione del libro Il giorno del Diluvio di Giuseppe Meucci. Alle 18 il cine-battello a cura dell’associazione Acquario della memoria, con proiezioni sulle spallette e sui palazzi dei lungarni e crociere sul fiume con partenza da Arnovivo (lungarno Buozzi).

Sabato 19 novembre alle 10 nella sala Baleari di palazzo Gambacorti la conferenza Allegorie dell’Arno e di Pisa nell’arte”a cura della storica dell’arte Cristina Cagianelli. Giovedì 24 novembre alle 9,30 all’auditorium del Cnr il convegno La Grande Alluvionale cinquant’anni dopo la catastrofe del 1966 con il geologo Mario Tozzi, l’ingegner Ottavio Zirilli e il vicesindaco Paolo Ghezzi.

Sabato 14 gennaio alle 9 nella sala delle Baleari di palazzo Gambacorti La testimonianza del volontariato: convegno sul contributo e il sostegno che la pubblica assistenza ha dato per l’emergenza alluvione. E ancora da novembre a marzo concorso per le scuole elementari e medie inferiori. Il logo della manifestazione è stato realizzato dai ragazzi del liceo artistico Russoli.

"A distanza di cinquant’anni diventa più che importante ricordare quanto accaduto nella nostra città nel corso di un’alluvione che viene associata, più facilmente, alle sventure del bacino di monte. Pisa venne sfigurata e per sempre trasformata – spiega il vicesindaco con delega alla protezione civile Paolo Ghezzi - Il crollo dello storico ponte Solferino nel novembre del 1966 e il collasso dei lungarni del febbraio successivo furono danni paragonabili a un bombardamento in tempo di guerra. Il programma di eventi tende a recuperare anche questa memoria rivolgendosi soprattutto alle giovani generazioni cui desideriamo offrire spunti di ragionamento anche sulla sicurezza attuale del Fiume e del suo valore sociale, economico e ambientale".

"Recuperare il rapporto della città con l'Arno, rotto ieri dall'inquinamento e dal rischio-alluvioni: è l'impegno che prendiamo nell'anniversario, è l'obiettivo che abbiamo perseguito e sui cui dobbiamo continuare a insistere con coerenza - spiega il sindaco di Pisa Marco Filippeschi -. Il prossimo anno ci saranno avanzamenti sulla navigabilità dell'Arno, ci stiamo lavorando insieme alla Regione. Puntiamo a recuperare la fruibilità del fiume e delle golene, la seconda Biennale di architettura pisana sarà tutta dedicata al rapporto della città con il suo fiume. Ne verranno nuovi progetti e accelerazioni. Per quanto riguarda la riduzione del rischio di alluvioni, sono iniziati i lavori di potenziamento del canale Scolmatore, curati dalla Regione e svolti dall'azienda Sales, che ha vinto la gara per 15 milioni di lavori. Con i dragaggi daremo maggiore capacità al presidio idraulico più importante in caso di emergenza Arno. Sono in corso le bonifiche belliche e i tecnici ci dicono che entro la fine dell'anno sarà avviata la realizzazione del primo pennello della foce armata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

flood of the river Arno in Pisa, Italy, 1966
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità