Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità giovedì 10 agosto 2017 ore 09:31

Pisa a secco, superata la fase cruciale dei lavori

Svolta con successo, nella notte, la fase più delicata dell'intervento sulla condotta. Il ripristino dell'erogazione idrica è previsto per le 20



PISA — Stanno procedendo secondo programma i lavori per il recupero della condotta in acciaio DN 1000, che attraversa il fiume Serchio lungo il ponte tra Rigoli (San Giuliano Terme) e Avane (Vecchiano). Un intervento delicato e complesso, che ha reso inevitabile la sospensione idrica che sta attualmente interessando Pisa Capoluogo e gran parte del territorio comunale.

Le fasi cruciali per il completo ripristino dell’infrastruttura sono state svolte questa notte: alle 22 di ieri la chiusura dell’acqua, cui hanno fatto seguito i primi abbassamenti di pressione. Non appena la condotta è stata svuotata, le squadre di Acque Servizi, alla presenza del personale di Acque SpA e Ingegnerie Toscane, hanno quindi iniziato il lavoro vero e proprio, con il “taglio” in alcuni punti della tubazione dal diametro di un metro, la dismissione di varie porzioni di condotta e l’inserimento di pezzi speciali per sostituirle.

Si è poi proceduto all’installazione di nuovi supporti di sostegno e alla realizzazione di due bypass per garantire la possibilità di svolgere le successive fasi di lavoro, nei prossimi mesi, senza causare ulteriori interruzioni idriche per la città di Pisa. 

I lavori sono proseguiti senza imprevisti e rispettando la tabella di marcia, la parte cruciale dell’intervento si è conclusa intorno alle 6.15. Da quel momento, è iniziata l’attività di flussaggio della condotta, fase molto lenta e delicata, mirata a ridurre i fenomeni di torbidità.

Per quanto riguarda l’interruzione idrica, come previsto, l’acqua è venuta a mancare da questa mattina, dopo i forti abbassamenti di pressione nella notte. La sospensione del servizio sta riguardando il capoluogo e gran parte del territorio comunale. Le uniche frazioni non interessate sono Marina di Pisa, San Piero a Grado, Tirrenia e Calambrone (la zona del litorale si approvvigiona infatti da un sistema acquedottistico diverso).

Dalle prime ore di stamani sono stati attivati i quindici punti di approvvigionamento idrico sostitutivo per cercare di limitare per quanto possibile i disagi ai cittadini, ai turisti e anche alle attività commerciali. La sala operativa della protezione civile monitora la situazione su tutto il territorio interessato dall’interruzione idrica.

Il ripristino dell’erogazione, al momento, è ancora previsto intorno alle 20.

Per ogni ulteriore chiarimento o aggiornamento è possibile contattare il numero verde 800 983 389.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità