Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca venerdì 02 maggio 2014 ore 17:47

"Piazza Viviani come Baghdad dopo il bombardamento"

Martedì 6 maggio la raccolta firme per riqualificare la piazza di Marina di Pisa



PISA — Una raccolta firme per la riqualificazione di piazza Viviani a Marina di Pisa. La lancia il Movimento 5 stelle dopo quelle per una serie d’interventi a Tirrenia (sistemazione dei marciapiedi, bagni pubblici, illuminazione di alcuni tratti di pineta) e per lo spostamento del distributore di benzina dal centro di Tirrenia verso Calambrone. 

Con queste sottoscrizioni, come previsto dallo Statuto del Comune di Pisa, inizia ufficialmente l’iter per tre proposte di delibere avanzate direttamente dai cittadini.

“Come Movimento 5 Stelle – spiega il consigliere Valeria Antoni - usiamo per la prima volta questo strumento di partecipazione popolare. I cittadini si riappropriano così degli spazi politici. Infatti, con una proposta di delibera popolare sottoscritta da almeno 150 cittadini maggiorenni e residenti nel comune, è possibile aderire alla proposta di riqualificazione di uno dei più grossi scandali urbanistici del nostro comune: piazza Viviani a Marina di Pisa.

Dopo tante promesse elettorali la piazza più vicina al nuovissimo porto versa in condizioni simili a quelle di Baghdad post bombardamento. Sembra impossibile che nella modernissima città dell'Ikea e della Torre, del Porto e del camminamento sulle Mura, del People Mover e della Sesta Porta, si possa ancora tollerare uno scempio simile.

Il consigliere comunale Gianfranco Mannini del nostro Movimento, dopo tante lamentele pervenutegli dai cittadini, certificherà le firme per una proposta di delibera popolare come previsto dallo statuto comunale. Ricordiamo che la Piazza versa in queste condizioni a causa di problemi legati alla proprietà (e di conseguenza alla responsabilità), ripartita fra il Comune e l'Azienda Ospedaliera Pisana. Nella seduta consiliare del 17 aprile, in cui si discuteva appunto dei vari passaggi di proprietà fra i due enti locali, la consigliera comunale Elisabetta Zuccaro, sempre del nostro Movimento, nel suo intervento aveva fatto notare che stralciando la Piazza dalla trattativa, di fatto, si rendeva impossibile la riqualificazione.

Riteniamo infatti che non esista la volontà politica di arrivare a rendere utilizzabile l'enorme spazio, se non quella dettata da esigenze di campagna elettorale. Nei fatti abbiamo un enorme spazio che potrebbe essere utilizzato per mercati, fiere, spettacoli e quant'altro a due passi dal nuovissimo porto, ma si preferisce tenerla nel degrado più assoluto.

Gianfranco Mannini sarà a disposizione di tutti i cittadini da martedì 6 maggio al Bobo's bar, in piazza Viviani a Marina di Pisa dalle 9 in poi per la raccolta e la certificazione delle firme. Facciamo sentire la nostra voce”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità