Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cronaca giovedì 20 febbraio 2014 ore 19:01

Piano caserme, "quel progetto è fallito. Via a un processo partecipato"

Legambiente Pisa considera dannoso e non più redditizia la permuta programmata. E propone nuove soluzioni



PISA — “È lo stesso Ministero a non credere nella possibilità di concludere l’accordo, il progetto ormai è fallito”. Ne è sicura Legambiente Pisa, che commenta il Piano caserme precisando che il ministero della Difesa ha investito milioni di euro sulla Bechi Luserna, contraddicendo così l’ipotesi di dismetterla.
Il piano, che prevede la cessione al Comune delle tre caserme in cambio di una nuova struttura a Ospedaletto, dotata di alloggi per il personale, non trova una via d’uscita.

A bloccare le trattative sarebbero differenze di valutazione sul valore degli immobili: "La crisi del mercato immobiliare fa crollare il presupposto di tutta l’operazione - secondo Legambiente -, alla fine della quale avremmo avuto, oltre a una rimessa economica, abitazioni e uffici di pregio dove ora sono le due caserme citate e un terminal di bus turistici al posto della Bechi Luserna sulla via Aurelia".
Secondo l’Agenzia del demanio, infatti, le tre caserme avrebbero un valore tale da bloccarne la permuta, dato che il suo compimento significherebbe per il Comune una perdita di 9 milioni di euro.

Dimostrando tutta la sua preoccupazione relativa a un utilizzo degli edifici poco utile se non dannoso, Legambiente si schiera dalla parte del rispetto ambientale, con un occhio di riguardo ai 7.500 metri quadri del parco della Curtatone e Montanara.

Il blocco sul tavolo delle trattative, per Legambiente, “Potrebbe essere una buona occasione per ripensare l’intera questione. Potremmo cominciare con qualche forma di processo partecipato aperto nel quale ridiscutere il destino di quei beni, un percorso che ci auguriamo sia sostenuto dalla stessa Amministrazione e in cui si tenga conto sia dei vincoli economici che della domanda di partecipazione e socialità”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica