Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Lavoro mercoledì 08 luglio 2020 ore 14:55

Pedonalizzazione a Marina, è muro contro muro

Il lungomare di Marina di Pisa

Per Confcommercio sarebbe un grave errore tornare indietro, mentre per Confesercenti gli esiti della sperimentazione parlano di un evidente fallimento



PISA — Acque assai agitate a Marina di Pisa per la discussa pedonalizzazione del Lungomare, che vede su posizioni contrapposte Confcommercio - per andare avanti - e Confesercenti - per tornare indietro - e nel mezzo il Comune di Pisa e i suoi assessori, tirati per la giacca chi da una parte e chi dall'altra. Mentre sembra definitivamente tramontare l'ipotesi di pedonalizzare via Maiorca, definita "sogno irrealizzabile" dal consigliere marinese Maurizio Nerini visto tutto ciò che comporterebbe in termini di costi e logistica, sebbene Confcommercio ci creda ancora.

Ma andiamo con ordine. Per il presidente di ConfLitorale-Confcommercio Fabrizio Fontani "sarebbe un grave errore tornare indietro quando la sperimentazione della pedonalizzazione del lungomare è appena iniziata, e gli effetti del lockdown sulla tenuta e la sopravvivenza delle imprese rischia di essere devastante, a maggior ragione quando siamo in presenza di imprenditori che hanno creduto e investito soldi e per questo hanno bisogno di conferme e di certezze e non di passi indietro. 

Confcommercio è quindi per mantenere l'ordinanza così com'è, senza modificare neppure gli orari. “Il periodo di sperimentazione deve andare avanti fino in fondo e anzi, allargarsi - ha detto in proposito Fontani -, secondo le modalità proposte dai commercianti anche per via Maiorca. Anche perché cosa si intende quando si parla di una sperimentazione che non ha dato esiti positivi? Lo stesso assessore Dringoli ha dichiarato che la sperimentazione inizia il 17 luglio. Delle due l'una: o il sindaco non è al corrente, o forse si ha poco chiaro il calendario. Si può comprendere uno studio più approfondito su via Maiorca, ma sul Lungomare occorre mantenere l'impegno assunto e aspettare la fine del periodo di sperimentazione”.

Dello stesso avviso la presidente del direttivo Confcommercio Marina di Pisa Barbara Benvenuti. “Ora che il Comune ha preso una decisione non può tornare sui propri passi", ha detto, ritenendo che “i risultati della pedonalizzazione saranno visibili sul lungo periodo, non certo in poche settimane, e fanno comunque parte di una visione più ampia della riqualificazione e della fruizione del lungomare e di uno sviluppo complessivo di Marina di Pisa e comunque chi pubblica foto del lungomare con poca gente in giro alle 14.30 del pomeriggio lo fa solo con l'intento di strumentalizzare”.

E su di via Maiorca Benvenuti dice che "la quasi unanimità dei commercianti vuole la pedonalizzazione di questa strada. Sarebbe il completamento di un bellissimo percorso che dal porto fino al lungomare sia un grado di dare un nuovo aspetto a Marina di Pisa”.

Come detto, però, Confesercenti è di tutt'altro avviso. “Sottoscriviamo la posizione del consigliere comunale Maurizio Nerini sull’impossibilità, allo stato attuale, di prevedere una chiusura di via Maiorca - queste le parole del presidente area pisana di Confesercenti Toscana Nord Luigi Micheletti -. Le motivazioni sono valide così come l’impostazione di metodo. Che a nostro avviso deve essere applicata anche per la chiusura del lungomare di Marina che a breve passerà alle 12 e non più alle 17". 

"Il consigliere comunale marinese ha interpretato in maniera impeccabile il ruolo che deve avere la politica - ha aggiunto Micheletti - ma anche quello delle associazioni di categoria quando afferma che “non si dispone ma si propone, non si ordina ma si legge e ci si informa”. Con gli slogan si ottengono consensi immediati, magari accontentando qualcuno. Senza però pensare alla collettività. Per via Maiorca, ma soprattutto per il lungomare, la pedonalizzazione deve essere la conclusione di un percorso di riqualificazione e di una riprogettazione della viabilità. Altrimenti le conseguenze per il tessuto commerciale, ma anche per i residenti, sono devastanti”.

Il presidente Confesercenti area pisana si rivolge quindi all’assessore Pesciatini sulla questione della sperimentazione della prima fase di chiusura del lungomare. “L’assessore al commercio, ma anche il suo collega Dringoli, in queste settimane hanno dichiarato che il provvedimento era sperimentale. Quindi crediamo che l’amministrazione comunale sia in grado adesso di tirare le fila dopo un mese di chiusura. Secondo noi basterebbe che l’assessore facesse due passi sul lungomare nelle ore più calde di un giorno infrasettimanale, per capire come la chiusura sia controproducente. Prima che sia troppo tardi e scatti la seconda fase con la chiusura tutti i giorni dalle 12, chiediamo al sindaco Conti e agli assessori Pesciatini e Dringoli di rivalutare il provvedimento alla luce di un fallimento che è ormai palese a tutti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità