Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 23 ottobre 2018 ore 09:32

Partite ecosostenibili, da Pisa il progetto

​Calcio e ambiente, inizia il progetto europeo Tackle coordinato dall’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna, con Uefa e Figc



PISA — Il mondo del calcio è attivo su molti aspetti legati alla sostenibilità  alla sfera sociale, come la lotta contro le discriminazioni e il miglioramento dell’accessibilità degli impianti. 

Le questioni ambientali legate alle partite di calcio, come la gestione dei rifiuti, la mobilità, l'illuminazione, la sensibilità ambientale dei tifosi, il sistema di “governance” ambientale delle associazioni e dei club offrono invece ampi margini di miglioramento e, per rispondere a questa nuova sfida, l'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa ha promosso il nuovo progetto europeo Tackle (Teaming up for a conscious kick for the Legacy of Environment), co-finanziato dalla Commissione Europea con il programma Life Environment. Al progetto partecipano la Uefa e ulteriori 7 partner internazionali.

L’obiettivo principale del progetto Tackle è migliorare la gestione ambientale delle partite di calcio e la sensibilità ambientale dei principali “portatori di interessi” coinvolti in eventi di questo genere: dalle associazioni nazionali calcistiche, alle società, dai fornitori che operano negli stadi ai tifosi. La Scuola Superiore Sant’Anna, in qualità di capofila, ha ospitato il meeting per lanciare il progetto e per definire le sue tappe di sviluppo, a cui hanno partecipato un rappresentante di UEFA e di tutti i partner coinvolti: tre Federazioni calcio nazionali (Figc per l’Italia, Frf per la Romania e Svff per la Svezia); un partner specializzato in politiche europee e in comunicazione come Euractiv; due partner coinvolti nella gestione dei rifiuti prodotti negli stadi di Genova e Porto, rispettivamente Amiu e Lipor. Per tutti i partner questa è stata l’occasione di discussione dei metodi e degli approcci chiave da adottare nelle prime attività.

In vista del prossimo campionato europeo di calcio Euro2020, che si svolgerà in 12 città europee, il progetto Tackle è stato chiamato a sviluppare una serie di linee guida sulla gestione ambientale, da testare in alcuni degli stadi che ospiteranno le partite. Uefa ha assicurato il supporto durante l’intera durata del progetto e si è impegnata a valorizzare i risultati raggiunti dal Tackle all’interno della sua strategia di sostenibilità ambientale, per garantire un’ampia divulgazione anche alle federazioni nazionali che non sono coinvolte nel progetto coordinato dalla Scuola Superiore Sant'Anna.

“La gestione ambientale dei grandi eventi è un tema molto attuale nell’ambito del ‘sustainability management’ tanto che nel 2013 è stato pubblicato uno standard Iso, la norma Iso20121, sui ‘sistemi di gestione sostenibile degli eventi’ – spiegano Marco Frey e Fabio Iraldo, docenti dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna e referenti scientifici del progetto Tackle - e componenti del nostro gruppo di ricerca in passato hanno già supportato i comitati organizzatori di grandi eventi su strategie e azioni di gestione ambientale, come ad esempio per i giochi olimpici invernali di Torino 2006 o più di recente nel caso del Comitato organizzatore Expo Milano 2015. Tuttavia – proseguono - la gestione ambientale applicata alle partite di calcio rappresenta una novità anche per il nostro gruppo di ricerca. Ci aspettiamo di poter contribuire con i risultati del progetto al miglioramento ambientale di questi eventi”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità