Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 10 dicembre 2014 ore 18:15

Orti sociali al posto delle baracche abusive

I lavori di demolizione delle baracche

Comune e CTP 3 avviano un percorso per l’uso pubblico e sociale del terreno di via dell’Immaginetta a Putignano. Il commento del sindaco Filippeschi



PISA — Si è concluso in via Immaginetta, con il ripristino delle condizioni precedenti, uno caso di abuso edilizio conclamato: si tratta della prima tra le otto procedure aperte nel quartiere di Putignano. In questo caso il Comune, a fronte della segnalazione circostanziata di un cittadino, ha proceduto nel marzo del 2010 a verificare la situazione, scoprendo che in zona a destinazione agricola era stato commesso un abuso edilizio rendendo abitabile l’area con la trasformazione del terreno, l’apposizione di manufatti quali box, camper, roulotte finalizzati all’uso abitativo permanente.

A seguito di questa verifica il Comune di Pisa ha avviato la pratica di rimessa in pristino, chiedendo l’immediata rimozione dei manufatti al proprietario. La rimozione non è avvenuta, malgrado i ripetuti solleciti. La legge prevede che in casi come questi il bene venga acquisito al patrimonio comunale: nel febbraio del 2012 è avvenuto il formale passaggio di proprietà.

Nonostante questo iter l’occupante non ha provveduto né a lasciare l’area ormai non più di sua proprietà, né tantomeno a ripristinare la condizione precedente l’abuso. In data odierna, fatti tutti i passaggi anche a carattere sociale per verificare l’effettiva situazione delle persone lì dimoranti, è avvenuta la rimozione dei manufatti oggetto dell’abuso edilizio. Analogo percorso è stato avviato per altri sette casi, tutti nel quartiere di Putignano.

Il Comune, d’intesa con il CTP 3, avvierà adesso un percorso per l’uso pubblico e sociale di questo terreno. Una delle ipotesi al vaglio degli uffici è quella di destinare l’area ad orti sociali, vista la positiva esperienza in diversi quartieri della città.

"Un percorso burocratico complesso, ma alla fine abbiamo fatto valere le regole. Sono diverse le situazioni del genere che la mia amministrazione ha trovato ma che io non ho accettato come normalità, battendomi per superarle. Garantire il controllo del territorio è un dovere primario - sottolinea il sindaco Marco Filippeschi - l'abbiamo fatto anche questa volta con rispetto per le persone ma senza cedere ai fatti compiuti e alle prepotenze. Ringrazio i cittadini di via Immaginetta e il Ctp n. 3 che non hanno mai smesso di sollecitarci chiedendo quanto giusto chiedere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica