Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 30 dicembre 2016 ore 17:30

Nuove telecamere in zona stazione

Immagini ad alta risoluzione contro la microcriminalità. La Regione finanzia il rifacimento dell'illuminazione in viale Bonaini



PISA — Sette telecamere da sostituire sotto i loggiati di Viale Gramsci e tre nuove da installare (due sul lato sud dei loggiati ed una all’angolo di via D’Azeglio/piazza Vittorio Emanuele) alla Stazione.

Le nuove telecamere permetteranno di dare copertura totale a quanto avviene in una delle zone più soggette a comportamenti di criminalità (ma anche di inciviltà), quella prospiciente la Stazione Ferroviaria.

Col Decreto della Regione Toscana n. 14192/2016 appena pubblicato , il Comune di Pisa ottiene il cofinanziamento regionale di 38.000 euro all’intervento, su una spesa complessiva prevista di euro 57.950.

Si tratta di sostituire e incrementare il numero degli attuali impianti di videosorveglianza, con l’aumento della risoluzione delle immagini del 480 per cento. Le immagini così ottenute potranno permettere la visione in tempo reale di quanto avviene nella zona dei loggiati di viale Gramsci da parte della Polizia Municipale, della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, rimanendo comunque i filmati a disposizione per i successivi 7 giorni. La nuova qualità delle riprese consentirà di identificare in maniera estremamente più dettagliata gli autori di crimini e comportamenti incivili, con possibilità per gli operatori di polizia di zoomare su dettagli utili alle eventuali indagini.

Le sette telecamere già presenti – e che verranno sostituite - saranno di nuovo riutilizzate in altre parti della città.

“Pisa conferma la propria capacità di attrarre finanziamenti partecipando ai bandi pubblici, afferma il Sindaco Marco Filippeschi:”La sicurezza è una priorità. La Regione ha riconosciuto le esigenze della città e dei cittadini, ed in particolare della Zona Stazione, in materia di sicurezza con questa finanziamento che ci consentirà di portare all’avanguardia le tecnologie di videosorveglianza presenti nell’area, in funzione sia preventiva che repressiva. Ricordo che al finanziamento sul sistema di telecamere, si aggiunge il finanziamento che la Regione Toscana ha concesso qualche settimana fa (140mila euro) per il rifacimento della illuminazione pubblica di viale Bonaini e gli interventi sui senza tetto presenti nell’area della Stazione”.

E prosegue il Sindaco:” L’Amministrazione Comunale sta facendo veramente di tutto per agevolare l’azione di prevenzione e repressione delle forze dell’ordine, alle quali chiediamo un costante impegno nelle aree sensibili, per dare una risposta concreta alla forte richiesta che proviene dai residenti e dagli esercizi commerciali”.

I lavori del nuovo impianto di telecamere pubbliche sotto i loggiati di viale Gramsci saranno realizzati entro il primo semestre del 2017.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica